Ligety: "mi concentrerò sul gigante"
di Matteo Pavesi
Qualche giorno fa Ted Ligety è stato intervistato dalla radio americana KPCW e ha parlato del suo presente e del suo futuro.
A 34 (quasi 35) anni, con 2 medaglie olimpiche e 7 mondiali in bacheca, 52 podi in Cdm di cui 25 vittorie, il campione americano non ha nessuna voglia di smettere, nonostante gli ultimi anni siano stati pesantemente condizionati dagli infortuni, e nonostante l'ultima vittoria risalga a Soelden 2015 (cui son seguiti due podi, in superg nel dicembre 2015 e in gigante nel gennaio 2018).
"Mi sento molto bene al momento - spiega Ted - mi sto allenando tutti i giorni nelle strutture del US Ski Team. Devo lavorare molto sul mio fisico vista l'età, ma mi diverto ancora. Mi sento in forma e voglio tornare a quello status dove sento che posso vincere ancora, questo è il mio obiettivo al momento."
Sul futuro non si sbilancia, ma da ora in poi Ted si concentrerà solo sul gigante, la sua specialità preferita: "...probabilmente sono più vicino alla fine che all'inizio della carriera! Sicuramente farò almeno ancora un anno, e farò solo gigante, in modo che la stagione pesi meno sul mio fisico. Potrò stare un po' di più a casa e vedremo. Andrò avanti finchè sentirò che posso ancora vincere e stare bene. Questa è la cosa più importante, e ho un figlio di due anni e molte più cose a cui pensare rispetto a quando ne avevo 25."
I problemi fisici e il dolore lo hanno frenato nel recente passato perchè non si può spingere al massimo quando non stai bene, ma ora Ted dice di aver capito come gestire tutto questo e quindi star bene fisicamente.