Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - La calda neve
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2018 : 16:11:55   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - La calda neve
di Carlo Gobbo

Che bello lo sci italiano! La neve, tappeto bianco su cui si adagiano vittorie e sofferenze, ci ha donato in questi mesi l'orgoglio e la fierezza di infiniti gesti di ragazze e ragazzi, ogni volta esultanti sul traguardo, con le braccia protese verso l'alto, quasi a cogliere fiocchi nascosti nell'aria. Sorrisi infiniti, senso della felicità, della semplicità, della giovinezza!
Atlete ed atleti maturi, brillanti, allegri, capaci di cogliere nello sport le giuste sfumature, con uno sguardo attento alle loro passioni, nei confronti delle quali c'è dedizione assoluta. Grandi agonismi, mai rassegnazioni, sempre pronti a dare qualcosa di più del necessario per conquistare vittorie per se stessi, per la squadra, per la Nazione!
 
A conferma di come lo sport italiano sia soprattutto "Donna " sono state le ragazze ad entusiasmarmi con maggiore intensità.
Il biathlon, guidato dal gressonaro Fabrizio Curtaz, sta esaltando la crescente attenzione degli sportivi grazie alle superbe prestazioni di Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, capaci di ritagliarsi spazi sempre più importanti nell'attenzione mediatica. I sorrisi di Lisa sono stupendi!

Come quelli di Nicol Delago che sul traguardo della Saslong ha finalmente liberato i sogni di bambina con un podio fantastico che alimenta ancor più la determinazione della più giovane Nadia Delago. Anche Francesca Marsaglia si è esaltata sul tracciato gardenese dialogando con disinvoltura con un supergigante insidioso.
Federica Brignone, carattere forte, tutt'altro che remissivo, capace di illuminarsi all'improvviso con quel sorriso che la rende unica tra le compagne di squadra. La sua reputazione solare è qualità rara e preziosa così come la sua gioia di sciare, con gli amici, con la famiglia. Quando scende in gigante è un autentico spettacolo!

Coraggio, determinazione, sofferenze! Quanti scalini ha dovuto risalire la fondista Elisa Brocard per riassaporare il piacere di sciare, guarendo le ferite dell'anima, alzando l'asticella di traguardi che parevano impossibili. In Coppa del Mondo è l'italiana più brava, per la prima volta tra le dieci in una gara di Coppa, Campionessa Tricolore!

"Mai arrendersi, mai cedere allo sconforto, mai rinunciare..." Giuliano Razzoli queste frasi le aveva scritte nel cuore da tre anni a questa parte! Pochi amici, la famiglia, qualche tecnico credeva ancora in lui! Sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio il Campione Olimpico di Vancouver ha fatto stare tutta l'Italia dello sci con il respiro sospeso per due interminabili discese...! Papà Antonio, nella sua casa di Villa Minozzo, avrà pianto in silenzio....

Quando è giornata gli uomini jet ci tengono sul bordo della sedia e ci obbligano a scendere in apnea con loro! A Lake Louise, Beaver Creek, Val Gardena sia Innerhofer sia Paris hanno dato spettacolo confermando come la qualità dei velocisti azzurri sia sempre di altissimo livello. Guai a sottovalutarli ...o peggio a considerarli ormai finiti, non più competitivi!
Vero è che i rincalzi tardano a maturare ma intanto godiamoci delle loro spericolate evoluzioni, in attesa che giungano le grandi classiche della velocità !
Non conosce tentennamenti la passione di Manfred Moelgg che in gigante e in slalom , dal ritiro di Alberto Tomba, è sempre il nostro migliore specialista. Esempio esemplare di amore e serietà, convinzione e consapevolezza.  

De Aliprandini, Ballerin, Tonetti, Maurberger ed in modo particolare Alex Vinatzer hanno più volte dimostrato....

CONTINUA

Admin
Forum Admin




Italy


12120 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2018 : 16:15:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

De Aliprandini, Ballerin, Tonetti, Maurberger ed in modo particolare Alex Vinatzer hanno più volte dimostrato di possedere quegli elementi tecnici indispensabili per ambire a classifiche di grande classe. Quando lo hanno fatto è stato proprio un piacere vederli scendere!

Anche Chiara Costazza mi ispira sentimenti di gratitudine e rispetto. Dobbiamo esserLe tutti riconoscenti per l'impegno e la dedizione che dedica allo slalom come una guerriera infaticabile che attende, da anni, l'arrivo di giovani e capaci innesti. Questa storia dello slalom femminile credo sia la più incredibile ed incomprensibile dello sci italiano. E pensare che tanti...tanti anni fa...il bravo Steu Dalmasso aveva trovato la chiave per aprire la porta!

Lo snowboard cross "parla" italiano, almeno in queste fasi di Coppa del Mondo. Dopo la vittoria di Roland Fischnaller sono saliti in cattedra, in questi giorni, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Michela Moioli...tanto per dire al mondo come l'Oro Olimpico non sia giunto per caso!

Concludo con un applauso a Federico Pellegrino che sta reggendo da solo il peso del fondo maschile italiano. In gara ormai tutti pensano solo ad una cosa: rendere la vita dura a Pellegrino! Lui si difende alla grande e sorretto da un gruppo fantastico di tecnici e allenatori continua a salire sul podio , a vincere, alimentando di entusiasmo il resto della squadra dove il solo Francesco De Fabiani pare avere energie e doti per restare nella sua scia. I mondiali sono dietro l'angolo, così come quelli dello sci alpino...

E nell'anno che verrà ritorna Sofia Goggia...!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Kuthai2020
Virata elementare



85 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2018 : 18:16:45   Permalink al post Invia a Kuthai2020 un Messaggio Privato Aggiungi Kuthai2020 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Complimenti a Carlo Gobbo per questo bell'editoriale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi. Snitz Forums 2000