Soelden: cancellato il gigante maschile
di Matteo Pavesi
Live da Soelden - Niente da fare: il gigante maschile di Soelden, gara inaugurale della stagione 2018/2019, è ufficialmente cancellato.
La Giuria ha deciso pochi minuti dopo le 8, informando che a causa delle condizioni meteo e della fitta nevicata che è durata per tutta la giornata e la notte di ieri, non è stato possibile liberare la pista dai 50cm di neve caduti e garantire una gara insicurezza.
Inoltre le previsioni meteo non danno buone indicazioni e potrebbe continuare a nevicare nonchè il forte vento.
Alle 6 del mattino la giuria aveva dapprima deciso di spostare tutto il programma di un'ora, con ricognizione atleti alle 9 e prima manche alle 11.
E' la seconda cancellazione consecutiva a Soelden per il circuito maschile, e nella località tirolese gli organizzatori avevano alzato bandiera bianca anche nel 2006 (uomini e donne), nel 2010 (solo uomini) e - appunto - l'anno scorso (solo uomini).
I gigantisti però non rimarranno con una gara in meno: come comunicato due settimane fa è cambiato il regolamento ufficiale di Coppa del Mondo ed anche il gigante di Soelden (ghiacciaio) potrà essere recuperato nel corso della stagione.