Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 A Soelden il 1/o raduno dei Direttori di Pista
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2018 : 12:40:24   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A Soelden il 1/o raduno dei Direttori di Pista
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Nel "backstage" della Coppa del Mondo ci sono figure, come i Direttori di Pista, che non hanno forse una grande visibilità mediatica, ma ceramente hanno una enorme importanza nell'economia di un programma di gare ben riuscito.

Nei giorni scorsi, per la prima volta, 15 Direttori di Pista e di Gara provenienti da 10 località diverse si sono ritrovati a Soelden, su invito della località tirolese e della FIS, per scambiarsi punti di vista, esperienze ed impressioni.

Nella prima giornata il gruppo, guidato da Patrick Riml, si è confrontato sui temi più cari della loro professione: Come dev'essere una pista perfetta? Cosa bisogna fare per ottenerla? Quali step bisogna affrontare per raggiungere l'obiettivo?
Il giorno successivo il gruppo è salito sul ghiacciaio dove Isi Gruener, direttore di pista di Soelden, ha illustrato la sua esperienza di gare sul Rettenbach e una nuova asta larga 14m progettata da lui per la barratura.
I Direttori hanno quindi preparato una lista di punti di attenzioni che possono migliorare il lavoro e preparare al meglio la gara.
- Un team affiatato composto da persone competenti riduce il lavoro di preparazione.
- Il metodo di preparazione delle piste può presentare differenze da località a località, per motivi vari.
- Gran parte delle località investono sempre più in mezzi meccanici: gatti delle nevi con diversi componenti, quads con spalaneve, Metrac con accessori speciali, in parte costruiti nelle stesse località per far fronte alle proprie esigenze.
- Sono tutti d'accordo, che un fondo solido di circa 50 cm debba essere preparato prima possibile, un paio di mesi prima dell'evento, e poi su questo 14 giorni prima proseguire con la preparazione di dettaglio.
- Sono di grande aiuto i mezzi battipista provvisti di GPS.
- I depositi di neve accumulata l'anno precedente sono molto importanti (specialmente in caso di stagioni calde) per poter garantire le gare. In futuro bisognerà investire su questo.
- L'accesso alla pista il giorno prima della gara dovrebbe essere ripensato.
- La collaborazione con la FIS è diventata più stretta ed efficace rispetto a 10 anni fa e le disposizioni di sicurezza dei direttori di gara della FIS sono diventate molto più concrete e pratiche rispetto a prima.
- Un grande desiderio da parte di tutti i direttori di gara è quello di avere un regolamento unitario per la preparazione delle piste. Pista ghiacciata o compatta? Piste troppo ghiacciate non entusiasmano addetti ai lavori, atleti e allenatori. E' importante provare a creare un manto uniforme da cima a fondo, così gli atleti si possono tarare meglio al tracciato.

Vista la bella riuscita di questo primo raduno, l'esperienza si ripeterà anche in futuro, con Soelden che organizzerà il prossimo anno e poi si girerà presso altre località di Coppa.
Ecco i partecipanti:
Holmenkollen: Erich Blattmann
Plan de Corones: Klaus Kastlunger
Kranjska Gora: Ales Vidic
Wengen: Rene Zurfluh
Kitzbuehel: MArio Weinhandel (nuovo direttore), Stefan Lindner, Christian Schroll
Alto Badia: Rene Pitscheider
Garmisch: Mike Braeu e Christoph Klotz
Madonna di Campiglio: Fabio Franchini
Soelden: Isi Gruener, Patrik Riml, Rainer Gstrein

 

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2018 : 12:59:23   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Aspetti interessanti.. mi piacerebbe sapere da qualcuno dei nostri tuttologi del forum in quale aspetto aiuta esattamente un battipista col GPS rispetto ad uno senza
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6162 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2018 : 15:37:16   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A non perdersi in caso di nebbia?

Franco
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2018 : 18:22:04   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo.. sei su un battipista dotato di fari che accecherebbero chiunque, sopra una pista che avrai battuto migliaia di volte e che quindi conosci come le tue tasche, e ti perdi nella nebbia
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2316 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2018 : 00:53:53   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bè, sui depositi di neve dell'anno precedente non mi sembra che stiano inventando grandi novità... Già nell'Ottocento l'hotel dei bagni nuovi di Bormio aveva il deposito estivo di ghiaccio nella paglia

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6162 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2018 : 13:43:13   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

Certo.. sei su un battipista dotato di fari che accecherebbero chiunque, sopra una pista che avrai battuto migliaia di volte e che quindi conosci come le tue tasche, e ti perdi nella nebbia

Ovviamente la mia era una battuta
Però con la nebbia i fari più sono potenti e meno ci vedi, generando l'effetto specchio della luce riflessa dalle goccioline d'acqua. Difatti i fendinebbia illuminano rasoterra

Franco
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2018 : 14:52:16   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vero, vabbè anche la mia era una battuta.. comunque ho trovato la risposta al mio quesito.. potenza dell'internet https://www.prinoth.com/it/battipista/prodotti/misurazione-neve/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. Snitz Forums 2000