Soelden: annullata sciata libera di venerdì
di Vittorio Savio
Niente sciata libera venerdì sul ghiacciaio del Rettenbach a Soelden in Oetztal dove sabato e domenica sono in programma i primi due giganti (femminile e maschile) della stagione 2018-2019 di coppa del mondo di sci alpino.
La decisione è stata presa nelle scorse ore dai due direttori della coppa del mondo Markus Waldner e Atle Skaardal e dagli organizzatori tirolesi. Troppo poca al momento la neve presente sul tracciato e la necessità di lavorare 24 ore su 24 sul tracciato del ghiacciaio austriaco.
Molte già le squadre che stanno raggiungendo Soelden in queste ore o che si stanno già allenando sul ghiacciaio nella zona del vicino Ice Box come gli Usa. Le azzurre arriveranno, invece, giovedì da Hintertux dove stanno rifinendo la preparazione.
Nelle prossime ore però potrebbe arrivare una ventina di centimetri di neve fresca in ghiacciaio causa un un cambiamento meteo previsto sulle creste di confine delle Alpi altoatesine ed austriache della Oetztal già da questa notte.
Dalle prossime ore vento forte (raffiche fino a 70 km/h) è previsto in alta montagna tra la Val Venosta e le Alpi Aurine e le prime precipitazioni che sopra i 2500 metri dovrebbero portare degli accumuli fino a 30-40 cm di neve fresca sulle Vedrette di Ries.
Il meteo per il fine settimana è previsto alquanto perturbato. Sabato 27 ottobre, giorno del gigante donne, è previsto l'arrivo della neve sul Rettenbach a partire dal pomeriggio (20-30 cm), mentre la giornata più critica potrebbe rivelarsi quella di domenica dove sono previsti accumuli fino a 50 cm.
Nel caso si dovesse eventualmente andare verso una cancellazione di uno di questi giganti, secondo il nuovo regolamento Fis, questa gara in ghiacciaio, potrebbe essere recuperata nel corso della stagione in altra sede e non come in passato definitivamente annullata.