Cerro Catedral: annullate le prime gare SAC
di Matteo Pavesi
Con le tappe di Coronet Peak (Nuova Zelanda) e Cerro Catedral (Argentina), sta entrando nel vivo stagione dello sci nell'emisfero australe.
Martedì si è aperto il programma di gara a Cerro Catedral, località a due passi da San Carlos de Bariloche, con gli slalom valevoli per i Nazionali Argentini, cui sono seguiti mercoledì due giganti FIS e dove tra giovedì e venerdì era previsto l'avvio della SAC, la South American Cup, ovvero il circuito continentale sudamericano.
Francesca Baruzzi Farriol (classe 1998) ha difeso il titolo in slalom conquistato un anno fa, superando nettamente (+2.07) la veterana Macarena Simari Birkner. In gigante vittoria per la padrona di casa Carolina Blaquier (classe 1997) di un soffio (+0.06) davanti alla connazionale Nicol Gastaldi.
Tra gli uomini titolo a Tomas Birkner De Miguel, già vincitore un anno fa, davanti ai transalpini Giraud e Cenerelli e al connazionale (e veterano) Cristian Javier Simari Birkner (+1.34).
Comincia con 4 annullamenti - causa meteo - il calendario della SAC: sia giovedì che venerdì sono state cancellate le gare in programma, due giganti e due slalom.
L'edizione 2018 prevede altre 5 tappe (Las Lenas, El Colorado, La Parva, El Colorado, Cerro Castor) e 16 gare (m/f), con chiusura il 19 settembre.
Un anno fa vinse il serbo Vukicevic davanti a Gastaldi tra gli uomini, e la cilena Barahona davanti a Macarena Simari Birkner tra le donne.