Ilka Stuhec pronta per la trasferta cilena
di Matteo Pavesi
Chi ha dominato la velocità femminile nella stagione 2017, vincendo la coppa di discesa, seconda in superg, seconda in generale, e conquistando l'oro mondiale a St.Moritz? La slovena Ilka Stuhec ovviamente, con un inverno di altissimo livello, conquistando 7 vittorie e ulteriori 7 podi solo in Coppa del Mondo, tra superg discesa e combinata.
Purtroppo la slovena è stata costretta a saltare totalmente la stagione 2017/2018 (e dunque anche i Giochi Olimpici) a causa della rottura dei legamenti patita in allenamento a Pitztal lo scorso autunno.
Dopo l'operazione e la fisioterapia, Ilka è tornata piuttosto velocemente sugli sci in primavera, tanto da aver già messo nelle gambe 50 giorni di sci; la preparazione è andata avanti senza intoppi, e lunedì - nel corso di una conferenza stampa - la campionessa slovena ha fatto il punto della situazione prima della partenza per il Cile, per gli allenamenti su neve invernale.
Ilka ha programmato 4 settimane in sudamerica, tra El Colorado e La Parva, e probabilmente condividerà parte degli allenamenti con altre squadre, con i velocisti sloveni e forse anche con Mikaela Shiffrin.
"Non vedo l'ora di tornare al cancelletto di Coppa - ha dichiarato la 27enne di Maribor - ma non credo che sarò a Soelden per l'opening, la mia priorità sono le discipline veloci. Mi sento bene, ma le cicatrici sul ginocchio sinistro mi ricordano che devo stare attenta, e calibrare gli allenamenti di conseguenza."