Valerio Giaccobbi nuovo AD di Cortina 2021
a cura della redazione
Fondazione Cortina 2021 ha nominato mercoledì Valerio Giacobbi nuovo amministratore delegato dell'ente che lavora all’organizzazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021.
La decisione è stata ratificata al termine della seduta del Consiglio di indirizzo della Fondazione a Ponzano Veneto, e il nome del successore di Paolo Nicoletti girava da qualche tempo. Nicoletti, presente al consiglio, si è detto disponibile al passaggio di consegne in un clima sereno: secondo il "Corriere delle Alpi" la scelta è stata presa per avere a capo della Fondazione una persona di Cortina, presente tutto l'anno.
Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha ringraziato Paolo Nicoletti, che è stato amministratore delegato finora: "Siamo entrati in una nuova fase che necessita di un impegno a tempo pieno sul territorio per accelerare nell'implementazione dei processi organizzativi, fondamentali per il successo di un grande evento sportivo, particolarmente atteso anche dalla comunità locale. Abbiamo perciò ritenuto di avvalerci della professionalità di un manager cortinese con esperienze in aziende internazionali e rodato anche nella gestione dell'amministrazione locale in grado di garantire un presidio quotidiano nell'attività di Fondazione. A Valerio Giacobbi gli auguri di buon lavoro e l'invito a proseguire nel percorso intrapreso".
Cinquantaquattro anni, laureato in Economia Aziendale all'Università Cà Foscari di Venezia, Valerio Giacobbi è dal giugno 2017 l'Assessore al Turismo del Comune di Cortina d'Ampezzo.
Ha lavorato 21 anni in Luxottica, nove dei quali negli USA e per tre anni in Marcolin come Direttore Generale Vendite, Marketing e Strategie Commerciali.