E' mancato Bob Beattie,cofondatore della CdM
a cura della redazione
Domenica sera, all'età di 85 anni, si è spento in Colorado Bob Beattie, coach storico della nazionale USA negli anni '60, e tra i fondatori del circuito di Coppa del Mondo.
Nativo del News Hampshire, ma stabilitosi dai primi anni '70 ad Aspen, Beattie era alla guida della nazionale USA ai Giochi di Innsbruck 1964, quando gli americani conquistarono due medaglie, le prime, nello sci alpino maschile grazie a Billy Kidd e Jimmy Heuga.
Di lui si era parlato molto lo scorso anno, in concomitanza con i festeggiamenti per i 50 anni della Coppa del Mondo: una sera dell'estate 1966 al Portillo, dopo aver discusso dell'idea per diverso tempo con il giornalista Serge Lang, con il DT dei francesi Honore Bonnet e con il gran capo dello sci austriaco Sepp Sulzbeger, insieme stilarono i punti chiave di quella che nel gennaio 1967 sarebbe diventata la prima edizione della Coppa del Mondo.
Dopo aver smesso i panni dell'allenatore, Beattie avviò il circuito World Pro Ski Tour nel 1970, lavorò alla crescita del sistema americano NASTAR, poi divenne telecronista per la ABC e in seguito per la ESPN.
Nel 1984 è stato inserito nella Ski Hall of Fame americana e nel 1997 ricevette dalla FIS il Journalist Award, e alle Finali di Aspen del marzo 2017 fu uno dei protagonisti della festa per i 50 anni della Coppa.