Tim Jitloff chiude la carriera
di Matteo Pavesi
Con un post su facebook il gigantista americano Tim Jitloff ha annunciato la chiusura della carriera agonistica.
"E' arrivato il momento di chiudere un capitolo e iniziarne un altro. Ho avuto il grande privilegio di rappresentare la mia nazione nella Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi per 12 anni. Ho viaggiato per il mondo, gareggiato con i migliori, e sfidato me stesso per andare oltre i limiti.
E' venuto il momento di salutare. Lo dico senza tristezza, ma con gioia e gratitudine..."
Tim ha debuttato in Coppa del Mondo nel 2006, conquistando il posto fisso nella stagione 2007 grazie alla Nor-Am, e i primi punti in CdM nell'ottobre 2008 a Soelden. Prevalentemente gigantista, ha partecipato anche a diverse combinate, e qualche slalom.
Nel febbraio 2009, al Sestriere, è 5/o in gigante, risultato che - con il 5/o posto in Alta Badia nel 2013 - rimane il migliore della carriera.
In 125 pettorali indossati nel massimo circuito è entrato 9 volte nei top10, ma nell'ultima stagione ha faticato molto andando solo tre volte a punti, tra cui un 14/o posto a Kranjska Gora.
Ha vinto però 4 volte in Coppa Europa e 6 volte nel circuito Nor-Am.
Ha partecipato ai Mondiali di Are 2007, Isere 2009, Garmisch 2011, Schladming 2013, Vail 2015 e St.Moritz 2017, con un 9/o posto sulle nevi di casa di Vail come miglior risultato.
E' stato selezionato per i Giochi di Sochi (15/o) e di PyeongChang (non ha chiuso la prima manche).
Nell'estate 2016 era passato a Croc Ski, mentre nell'estate scorsa era stato escluso dalla squadra nazionale USA.
Nel 2008, 2009, 2013, 2014, 2015 ha conquistato il Titolo Nazionale in gigante, e nel 2016 in superg.