Wengen: danni da vento, ma gare confermate
di Vittorio Savio
Una autentica tempesta di vento di foehn e neve si è abbattuta nella notte tra lunedì e martedì provocando ingenti danni alle strutture in zona partenza, lungo il tracciato e nell'area del traguardo di Wengen, dove questo fine settimana è in programma il tradizionale appuntamento con la coppa del mondo maschile e il tradizionale appuntamento con l'88/o Lauberhorn Trophy.
In una conferenza stampa questo pomeriggio il presidente del C.O. Urs Naeplin ha fatto il punto sulla situazione dei danni che hanno costretto quest'oggi anche alla cancellazione della prima prova cronometrata valida per la discesa libera maschile in programma sabato.
I danni riguardano in particolare le protezioni delle reti B nella zona del Hundschopf strappate via ddal vento , mentre al Canadien Corner danni sono stati subiti dai tendoni per l'hospitality. In zona traguardo danni anche all'area della Golden Card e a parte delle tribune. La macchina organizzativa, insieme a volontari, militari e rappresentanti della protezione civile si sono già messi al'opera per consentire il regolare svolgimento delle gare che sono confermate. Resta da definire alcune modifiche al programma di contorno a causa dei danni subiti e ai necessari interventi. Gli organizzatori hanno fatto sapere che si cercherà per quanto possibile di fare in modo che tutti gli spettatori possano godere della tradizionale ospitalità, ma se ciò non fosse possibile chiedono comprensione per quanto accaduto la scorsa notte indipendente dalla loro volontà.
Per quanto riguarda la preparazione della pista le temperature elevate hanno creato qualche problema soprattutto nella parte terminale della pista di discesa e quella di slalom. Insieme al Race Director Markus Waldner si stanno valutando gli interventi per poter preparare al meglio il tracciato di gara.
Domani è confermata la seconda prova cronometrata valida per la discesa libera.