Poca neve in Nord America? La Thuile attende
di Vittorio Savio
Se in Europa e sulle Alpi si esulta per la neve caduta nelle settimane scorse e quella che potrebbe arrivare ad inizio della prossima con temperature molto rigide, dall'altra parte dell'oceano scenario completamente diverso.
Prati, qualche chiazza di neve e temperature miti soprattutto in Colorado, ma nooon solo, stanno creando qualche grattacapo a 3 settimane dall'arrivo del circo bianco. Ai 2.000 metri di Beaver Creek in Colorado, sede dal 29 novembre al 3 dicembre della classica tappa maschile di coppa del mondo con discesa, super-g e gigante. A Lake Louise in Canada la situazione al momento non è così grave, ma ci andiamo molto vicino.
Si sa che nel continente americano le condizioni meteo possono cambiare repentinamente, ma intanto gli organizzatori statunitensi stanno facendo già gli scongiuri. Il controllo neve avrà luogo tra due settimane, ma intanto La Thuile in Valle d''Aosta dove la neve non manca stanno già valutando la possibile di ospitare eventualmente la tappa di Beaver Creek nel caso venga cancellata. La località valdostana da quest'anno è stata scelta, infatti, dalla Fis come sede ufficiale di eventuali recuperi che si dovessero rendere necessari: è la prima volta nella storia che questo accade.