Le squadre USA e Canada pronte per Soelden
di Matteo Pavesi
Lo squadrone americano si presenta sul Rettenbach con ben tre atleti già vincitori in passato: Mikaela Shiffrin (2014) e Lindsey Vonn (2011) tra le ragazze, e Ted Ligety (2011, 2012, 2013, 2015) tra gli uomini. Lindsey proprio oggi ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione, appuntamento saltato nelle ultime 4 edizioni, e la vedremo partire a ridosso delle top30.
Sabato oltre a Mikaela Shiffrin e Lindsey Vonn ci sarà Megan McJames, che scia da "fuori squadra" ma arriva con lo scudetto nazionale in gigante conquistato la scorsa primavera; e Foreste Peterson, atleta del Darmouth College e non inserita in squadra nazionale, terza in Nor-Am di gigante lo scorso inverno e debuttante in Coppa del Mondo.
Capitano degli uomini è certamente Ligety, come detto vincitore 4 volte e al rientro nel Circo dopo aver saltato la seconda parte di stagione per infortunio, e di fatto nella scorsa ha corso solo 5 gare.
Con lui saranno in pista: Tommy Ford, Sam DuPratt, Hig Roberts, David Chodounsky, Ryan Siegle e Tim Jitloff.
Per DuPratt è la quinta gara in CdM e la prima a Soelden e scia per l'Università dello Utah; Hig Roberts è un atleta indipendente ed è in cerca dei primi punti in CdM. Anche Jitloff è fuori squadra nazionale.
Oltre a Ligety la tradizione USA sul Rettenbach registra anche due vittorie di Bode Miller (2003, 2004).
Rimaniamo in nordamerica ma passiamo al Canada, che come molte altre squadre si è allenata sul Rettenbach settimana scorsa. La veterana è Marie-Michele Gagnon, con lei ci saranno Valerie Grenier (campionessa nazionale tra le porte larghe), Ali Nullmeyer (vincitrice della Nor-Am generale) e Mikaela Tommy.
Aggiornamento 27/10: purtroppo Nullmeyer si è infortunata e dovrà fermarsi per tutta la stagione
La miglior canadese di sempre sul Rettenbach è stata Allison Forsyth, 4/a nel 2001.
Tra gli uomini speranze riposte su Erik Read, che nella scorsa stagione è cresciuto moltissimo in gigante conquistando un 8/o e 9/o posto in Val d'Isere, e questa estate ha vinto due gare ANC in gigante a Coronet Peak. Con lui in pista Phil Brown (vincitore della Nor-Am generale e di gigante della scorsa stagione) e Trevor Philp.
Il miglior risultato canadese è stato un 5/o posto nel 2005 grazie a Francois Bourque.