Cina: apre lo skidome più grande del mondo
di Matteo Pavesi
Domani, 30 giugno 2017, aprirà i battenti nella città di Harbin, 10 milioni di abitanti nel nord-est della Cina, il Wanda Harbin Indoor Ski Center, che diventerà così l'impianto di sci indoor più grande del mondo.
La Cina-sugli-sci si sta muovendo a grande velocità in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2022, come noto assegnati alla capitale Pechino, che diventerà quindi la prima città ad ospitare una edizione estiva e una invernale dei giochi.
I numeri dell'impianto sono impressionanti: 6 piste da sci (blu, rosse e nere), larghe fino a 50m e lunga al massimo 500m, per un totale di 3km di piste.
Nell'area di 80.000 metri quadrati coperti sono presenti 2 seggiovie e potranno sciare 2.000 persone; circa 72.000 m2 sono dedicati allo sci, più o meno il doppio dell'impianto indoor di Landgraaf, in Olanda.
La pista nera è lunga 380m metri, larga 40 con pendenza di 25 gradi.
All'interno della struttura coperta ci sarà anche un'area per giocare con la neve e una pista di pattinaggio, che potrà essere utilizzata per eventi internazionali.
Intorno alla stazione sciistica è stato progettato un enorme complesso (1,5 milioni di metri quadrati) che comprende un centro commerciale, un parco dei divertimenti con montagne russe, cinema IMAX e cinema 4D, 9 differenti hotel per un totale di 4500 camere e 6000 posti letto.
Secondo fonti cinesi l'intero complesso, la cui costruzione è iniziata nel 2013, è costato 2 miliardi e mezzo di euro. E' il sesto impianto indoor ad aprire in Cina, e ulteriori 8 sono in progetto/in costruzione.
Il filmato che segue, girato durante i test di pre-apertura, mostra perfettamente la complessità dell'impianto.