Estelle Alphand scierà per la Svezia
di Matteo Pavesi
Cambio di federazione sciistica per Estelle Alphand, figlia di Luc e membro della squadra nazionale di sci alpino (gruppo B tecniche): dalla prossima stagione scierà per la Svezia, secondo quanto annunciato ufficialmente ieri dalla FFS, la federsci francese e dalla Svenska Skidforbundet.
Estelle, 22 anni di Serre-Chevalier, gode di doppia nazionalità (grazie alla mamma Anna-Karin), ha chiesto alla federsci francese di poter cambiare bandiera per rilanciare la sua carriera, ed è stata accontentata, venendo nel contempo accolta da quella svedese, dove è stata inserita nel gruppo 2.
Nel 2012 Estelle aveva vinto un oro e due argenti ai Giochi Olimpici Giovanili, ma in Coppa del Mondo, su 27 pettorali indossati, è andata a punti solo tre volte, sempre in gigante.
Nella scorsa stagione è stata 24/a nel gigante di Semmering a fine dicembre, ma non ha trovato la qualifica per la seconda manche nelle altre 7 gare cui ha partecipato (slalom e gigante). In Coppa Europa ha chiuso sul terzo gradino del podio la combinata di Chatel, a gennaio.