Dove sciare il Primo Maggio
di Matteo Pavesi
Con una buona quantità di neve accumulata nei primi mesi dell'anno, e altra caduta - anche negli ultimissimi giorni - non sono poche le località dove è ancora possibile divertirsi e sciare, anche in primavera ormai inoltrata.
PASSO DEL TONALE - GHIACCIAIO PRESENA
Nel comprensorio lombardo ha nevicato mercoledì, imbiancando il paesaggio al Tonale. La stagione invernale si chiude il 1 maggio sulle piste di Pontedilegno, Tonale e Temù.
Sul Presena le condizioni sono ottime con 50cm di neve fresca, e permetteranno di sciare fino al 4 giugno.
Chi è in possesso di uno skipass stagionale Adamello Ski, Combi1 o Superskirama ha la possibilità di estenderne la validità fino al 4 giugno al costo di € 150 (adulto) /€ 100 (Junior o Baby).
CERVINIA
La località valdostana è tra quelle con le piste più alte in Italia. Il collegamento con il Plateau Rosà permette di salire fino al ghiacciaio e poi - volendo - collegarsi con il comprensorio elvetico di Zermatt.
Chiusura impianti: 1 maggio, giornaliero adulto a 41 euro.
CORTINA
La Regina delle Dolomiti rimane aperta, nel comprensorio di Faloria, fino al 1 maggio. E' aperta la Funivia Faloria, la sciovia Tondi di Faloria e la seggiovia Vitelli con piste ancora ben battute.
Grande festa di fine stagione con due eventi: Faloria Ski Challenge, giunta alla 13/a edizione, e Cortina Food Lovers.
LIVIGNO
Nel 'Piccolo Tibet' l'inverno sembra non finire mai, e si scia sempre fino a primavera inoltrata. Quest'anno Carosello 3000 è aperto fino al 1 maggio: è aperta la Carosello I e II, la Tagliede Castoccia, la Valandrea, La Fontane, la Val Federia (l'unico impianto che scende verso la Svizzera), la Blesaccia II con arrivo a quota 2760 metri.
SOLDA
Ai piedi dell'Ortles, il comprensorio si snoda dai 1900 ai 3250m di quota, dove si riesce a sciare in primavera fino al 1 maggio. Ci sono 25km di piste aperte e 5 impianti attivi. Giornaliero adulto a 38.50 euro.
VAL SENALES
Da Maso Corto (1900 metri), sale la funivia che porta a superare i 3000 metri di quota e sciare sul ghiacciaio, nella parte alta del comprensorio. Si scia fino al 7 maggio. Il 30 aprile e 1 maggio sono "Vitalini's Days". Giornaliero a 42 euro.
MAJELLETTA
Grazie all'eccezionale nevicata primaverile, le piste di Majelletta vantano un innevamento che supera il metro anche ad Aprile inoltrato! In Abruzzo impianti aperti fino al 1 maggio, skipass a 23 euro.
Sono aperti anche Corvatsch (Svizzera) fino al 7 maggio, Hintertux (Austria) aperto tutto l'anno, Stubai (Austria) si scia fino al 6 maggio, Tignes (Francia) si scia fino al 8 maggio, mentre a Les Deux Alpes (Francia) la stagione finita il 29 aprile, riapre il 22 giugno.