Si ritira l'austriaco Joachim Puchner
di Matteo Pavesi
Il velocista austriaco Joachim Puchner, classe 1987, salisburghese di St.Johann im Pongau, ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica dopo aver indossato esattamente 100 pettorali in Coppa del Mondo.
Argento in superg ai Mondiali Jr di Altenmark nel 2007, Joachim esordisce in Coppa del Mondo nella combinata di Wengen 2009; due anni più tardi, nella discesa di Chamonix, sfiora il podio con il 4/o posto. Proprio nel 2011 e 2012 si concentrano i suoi migliori risultati: terzo in superg a Kvitfjell, secondo in discesa a Lenzerheide 2011, terzo a Lake Louise - in superg - nel novembre 2012, per un totale di tre podi in Coppa del Mondo, e ulteriori 17 risultati nei top10.
Ha saltato tutta la stagione 2016 per un infortunio patito a fine giugno 2015 (lesione al tendine rotuleo del ginocchio destro) e nello scorso inverno ha partecipato solo alle discese della Val Gardena e di Kitz, senza conquistare punti.
"Lo sci è passione, è fare quel che ami - scrive Joachim su facebook - ma non è gestione del dolore. Ecco perchè mi ritiro dall'agonismo. Per me, è stato un sogno grande che ho potuto vivere, pieno di emozioni. Lasciatemi quindi ringraziare tutti, ciascuno di voi che mi ha sostenuto in questo lungo e indimenticabile periodo. Siete stati grandiosi e preziosi. Questo capitolo della mia vita si chiude ora e inizia il capitolo 2."
Anche la sorella minore Mirjam - nazionale austriaca - è ferma ai box per una frattura alla tibia e perone patita durante le prove della discesa Mondiale di St.Moritz.