Sci di Cristallo - IX Tappa a Peter Fill
di Matteo Pavesi
Dopo le delusioni Mondiali riparte la Coppa del Mondo e subito gli Azzurri ritrovano il feeling con il podio, una costante per tutta la stagione, tranne proprio nell'appuntamento clou dell'inverno.
A Kvitfjell Peter Fill sbaglia la prima discesa, ma è secondo a pochi centesimi da Jansrud in gara2 e domenica nel superg trova la prima vittoria in carriera in questa specialità. Questa tappa dello Sci di Cristallo va al Carabiniere di Castelrotto.
Fede Brignone risponde da Crans Montana: una super manche di slalom la porta a conquistare la prima vittoria in combinata della carriera, la quarta in totale, rompendo un lunghissimo digiuno azzurro nella specialità. Domenica nella seconda combi quasi si ripete, cedendo il primo posto a Mikaela Shiffrin, e chiudendo 5/a in superg sabato.
In superg ci pensa Elena Curtoni ad aumentare il bottino di podi stagionali, con un secondo posto che è il suo miglior risultato di sempre.
Oltre a questi 5 podi gli Azzurri entrano altre 6 volte nei top10, da segnalare i primi punti in carriera per Federica Sosio, e l'ottima combinata di Marta Bassino.
Ricordiamo il regolamento: ad ogni tappa partecipano automaticamente tutti gli Azzurri che hanno conquistato almeno un punto: il primo atleta scelto, il migliore, guadagnerà 5 punti per quella tappa, e a scalare 4, 3, 2 e 1 punto.
I voti espressi dalla redazione di Fantaski vengono sommati per determinare la classifica di tappa.
Ecco come è andata la nona tappa:
5 punti - Peter Fill: arriva per Pietro la prima vittoria stagionale, la terza in carriera, è ancora in corsa per la coppa di discesa e scia sempre bene, pulito, facendo velocità con il suo stile. Peccato per la prima discesa che consegna a Jansrud il pettorale rosso.
4 punti - Federica Brignone: una vittoria e un secondo posto ottenuti sciando bene in superg e benissimo in slalom, con il lusso di battere diverse specialiste. Conferma la sua polivalenza e conquista una vittoria in combinata dopo oltre 20 anni.
3 punti - Elena Curtoni: su un tracciato non semplice tira fuori classe e atteggiamento aggressivo; deve trovare continuità.
2 punti - Federica Sosio: nomi nuovi nella top10 di Coppa! Primi punti grazie a due manche diligenti
1 punto - Marta Bassino: leggerezza e talento, prende fiducia anche in superg e slalom ed entra per la prima volta nelle top10 in combinata.
Dopo la nona tappa la classifica è: Sofia Goggia (26), Marta Bassino (15), Peter Fill (14), Manfred Moelgg, Dominik Paris (12), Federica Brignone (9), Manuela Moelgg (8), Stefano Gross (7), Elena Curtoni, Florian Eisath (6), Chiara Costazza (5), Verena Stuffer, Christof Innerhofer, Luca De Aliprandini (3), Federica Sosio, Tommaso Sala, Nadia Fanchini (2), Simon Maurberger (1)
E voi...come avreste votato ?
Crans Montana (K)
1. Brignone F.
9. Curtoni E.
10. Sosio F.
12. Marsaglia F.
24. Delago N.
Kvitfjell (DH)
11. Paris D.
16. Fill P.
25. Heel W.
Crans Montana (SG)
2. Curtoni E.
5. Brignone F.
17. Marsaglia F.
19. Schnarf J.
27. Bassino M.
Kvitfjell (DH)
2. Fill P.
9. Paris D.
18. Heel W.
Crans Montana (K)
2. Brignone F.
8. Goggia S.
9. Bassino M.
21. Delago N.
Kvitfjell (SG)
1. Fill P.
26. Paris D.