St.Moritz 2017:qualifiche slalom, Kostelic OK
di Matteo Pavesi
Quarta e ultima gara di qualificazione ai Mondiali 2017 di St.Moritz: questa mattina è toccato agli slalomisti scendere sulla pista Muntatsch per guadagnarsi un pettorale nello slalom mondiale di domani mattina.
Il criterio di qualificazione per i ripescaggi è stato definito durante la riunione dei capitani, 135 gli atleti al via in rappresentanza di ben 57 nazioni diverse: ultimi a partire tre kazaki, tra cui i gemelli Kuslin, classe 2000. Presente anche il principe Hubertus Von Hoehenlohe, al suo 17/o mondiale: ha dichiarato (ma non è la prima volta!) che sarà l'ultimo, e che desidera chiudere in bellezza ai Giochi coreani del prossimo anno; oggi non ha chiuso la seconda manche.
Miglior tempo finale per lo sloveno Jakob Spik in 1:34.19, 2 centesimi meglio del bulgaro Kamen Zlatkov e 25 sul britannico Taylor.
Si qualificano, tra gli altri, anche il finlandese Rasanen, il belga Van Den Broecke e i tre argentini Gastaldi, Birkner De Miguel e Simari Birkner.
Con il 15/o tempo si qualifica anche Ivica Kostelic, staccato di oltre due secondi: dopo l'addio alla Coppa del Mondo a Wengen, domani sarà l'ultimissima passerella per il campione croato, che proprio a St.Moritz, 14 anni fa, fu Campione del Mondo!
Tempo più alto in assoluto per l'haitiano Jean-Pierre Roy con 1 minuto e 48 secondi di ritardo. Il miglior classe 2000 è l'armeno Arakelyan, 60/o e penultimo tempo.
Per i 25 ripescati bisognerà attendere la startlist ufficiale di questa sera, e si completerà il quadro dei 100 in gara domattina per l'ultimo atto del Mondiale elvetico.