St.Moritz 2017: qualifiche slalom a Maria Shkanova
di Matteo Pavesi
Terza gara di qualificazione ai Mondiali 2017 di St.Moritz: questa mattina è toccato alle slalomiste scendere sulla pista Muntatsch per guadagnarsi un pettorale nello slalom mondiale di domani mattina.
Il criterio di qualificazione ha mostrato qualche imprecisione (ne parliamo qui), ma con lo slalom femminile potrebbe non essere un problema perchè le partecipanti (e i paesi) sono numericamente inferiori, solo 76, di 43 nazioni diverse.
Miglior atleta del ranking FIS la canadese Mikaela Tommy, impegnata ieri in gigante, ultima la monegasca Alexandra Coletti, veterana del Circo Rosa ma nella velocità.
Miglior tempo finale per la bielorussa Maria Shkanova, già vincitrice delle qualifiche del gigante, nettamente la migliore di tutte, con oltre un secondo sulla canadese Mikaela Tommy e 1.68 sulla finlandese Riika Honkanen, classe 1998.
Una decina di giorni fa la Shkanova è stata protagonista alle Universiadi di Almaty vincendo l'oro in slalom, il bronzo in gigante e l'argento in combinata.
L'argentina Macarena Simari Birkner, al suo ottavo mondiale, con il 5/o tempo accusa già 2.61 secondi, distacchi che salgono fino all'ultima atleta a garantirsi la qualificazione, l'islandese Einarsdottir staccata di oltre 12 secondi.
Tempo più alto in assoluto per l'haitiana Celine Marti, con un minuto tre secondi e 74 centesimi di ritardo. La miglior classe 2000 è la slovacca Nemcova, 8/a.
Per le 25 ripescate, come detto, bisognerà attendere la startlist ufficiale di questa sera, e si completerà il quadro delle 100 in gara domattina.