Longines Future alla finlandese Pykalainen
di Matteo Pavesi
Si è corso lunedì mattina sulla pista Salastrains di St.Moritz il gigante femminile valevole come quarta edizione del premio Longines Future Ski Champions, che mira a premiare la migliore under 16 tra 13 ragazze selezionate dai 13 paesi che ospitano la Coppa del Mondo, dando loro l'opportunità di respirare l'aria dei Mondiali e correre sulla stessa pista dei 'senior'.
Miglior tempo per la finlandese Erika Pykalainen in 1:34.89, che ha superato l'elvetica Aline Hoepli (+1.00) e la francese Clarisse Breche (+2.11). Settimo tempo per l'italiana Elisa Pilar Lucchini.
Come premio, la vincitrice ha ricevuto una trofeo di cristallo, una medaglia d'oro, un orologio Longines e un assegno da 20.000 dollari per la sua federazione.
Le atlete hanno ricevuto il pettorale dalle mani di Mikaela Shiffrin, "Ambasciatrice Longines dell'Eleganza". Proprio Mikaela è l'idolo di Erika che sogna di seguire le orme dell'americana e che proprio oggi ha avuto l'occasione di conoscere.
E' la seconda volta che St.Moritz ospita l'evento, dopo la gara maschile (è in alternanza di genere) del marzo 2016 durante le Finali di Coppa.
fonte: Longines