Manca un anno a Pyeongchang 2018
a cura della redazione
Tra un anno, il 9 febbraio 2018, si apriranno i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang, i XXIII della storia.
Oggi è stata presentata la torcia olimpica e l'uniforme ufficiale dei tedofori: la fiaccola è alta 700 millimetri che rappresenta l'altitudine della città sede dei Giochi.
Nel corso di una cerimonia presso l'Hockey Centre di Gangneung, la torcia è stata presentata dalla campionessa olimpica di pattinaggio artistico Kim Yuna, con il vincitore del primo oro nello sci di fondo per la Corea del Sud Kim Magnus (ai Giochi Olimpici Giovanili dello scorso anno a Lillehammer).
La fiaccola e l'uniforme hanno i colori bianco-oro e sono presenti cinque punte che rappresentano lo spirito dello sport, che collega le nazioni, le religioni, le etnie, i generi e le culture dei cinque continenti. Presente anche il simbolo di PyeongChang "*", inciso nella parte inferiore e superiore.
La fiaccola è stata creata dal designer coreano Young Se Kim, e prodotta dalla Hanwha, la stessa azienda che costruì quella di Seoul 1988.
E' stata progettata per rimanere accesa nelle diverse situazioni meteo, compreso il vento forte e le nevicate, grazie ad un meccanismo che veicola più ossigeno alla fiamma.