Vonn:il video post infortunio,il libro in italiano
di Matteo Pavesi
Si continua a parlare di Lindsey Vonn e del suo ritorno alle gare, come è giusto che sia essendo la sciatrice alpina più vincente della storia.
Lo scorso 11 novembre la notizia del suo infortunio data - in anteprima mondiale - dalla Gazzetta dello Sport fece velocemente il giro del mondo, 'costringendo' la campionessa alla conferma via social.
Altrettanto velocemente si è diffusa ieri la conferma del suo ritorno in gara, 11 mesi dopo l'infortunio di Soldeu, cui è seguita la riabilitazione, il nuovo infortunio di novembre, e un ennesimo periodo di recupero e lavoro atletico.
Questa mattina Lindsey era pronta a tornare al cancelletto, per le prime prove libere ad Altenmarkt-Zauchensee, poi annullate per il meteo.
Ieri sera Lindsey ha pubblicato un video, già visto 1 milione di volte su facebook e 230mila volte su Instagram in meno di 24h, che ripercorre tappa dopo tappa il percorso di questi 2 mesi.
"Sono super felice di annunciare il ritorno alle gare in questo weekend! - scrive Lindsey in un lungo post - Sono state 8 settimane estenuanti dall'operazione al braccio con oltre 300 ore di riabilitazione, ma finalmente il duro lavoro sta pagando!
Questo video è molto personale. Sono sempre stata molto aperta con voi circa la frattura all'omero ma non ho mai citato il fatto che ho subito anche una grave lesione ai nervi.
Ho pensato a lungo se fosse il caso di condividere queste informazioni. Alla fine ho pensato di farlo perchè il mio percorso potrebbe dare speranza a chi si trova ad affrontare un infortunio simile.
Come potete vedere nel video, mi sono svegliata dall'operazione e non avevo più l'uso della mano. (...) Ancora oggi faccio fatica a fare cose semplici come infilarmi un guanto o pettinarmi i capelli, ma sono arrivata ad un punto in cui la mano risponde bene nella maggior parte delle situazioni.
E' stato il recupero più difficile della mia carriera, ma per fortuna ci è voluto meno tempo per guarire rispetto agli infortuni alle ginocchia. (..)
Ricordate: niente è impossibile. Se cadi, rialzati!"
Inoltre proprio oggi, 12 gennaio, esce la versione italiana del suo libro, dal titolo "La forza è la nuova bellezza", edito da Red! ed in vendita a 16 euro.
In questo lavoro, presentato in patria la scorsa estate con un lungo tour , la campionessa parla di alimentazione e dieta, in particolare suggerendo gli alimenti integrali e le migliori ricette per diminuire la massa grassa e aumentare i muscoli. Sono presenti anche 65 esercizi di potenziamento e 9 circuiti di 30 minuti di allenamento da poter eseguire ovunque.
Qui un estratto del libro.