Worley torna al successo a Killington.Goggia 3/a
di Matteo Pavesi
Secondo gigante stagionale di Coppa del Mondo, ospite per la prima volta a Killington, e ritorno alla vittoria per la francese Tessa Worley, tre anni dopo il successo di St.Moritz quando vinse proprio pochi giorni prima di infortunarsi.
Podio inedito, perchè non c'è Gut (uscita all'inizio della prima manche), Shiffrin si ferma al 5/o posto e la Rebensburg (al ritorno) non va oltre il 19/o tempo. Ma c'è una volenterosa Nina Loeseth che ben sfrutta il pettorale n.1 delle prima frazione e per la seconda volta è sul podio in gigante, e sopratutto una grandissima Sofia Goggia, al suo primo podio in carriera.
Davvero straordinaria la bergamasca, che con il miglior tempo nella seconda manche recupera ben 11 posizioni e va a prendersi un meritatissimo podio, suo miglior risultato in carriera, e per la quarta volta nelle top10 in questo anno solare 2016...
Imprendibile nella parte alta, tra il primo e secondo intermedio, dove ha rifilato 6/7 decimi quasi a tutte, sfruttando la tracciatura decisamente più filante dell'ex coach azzurro Thoma.
Splendida giornata per i colori azzurri, tra le migliori gare di sempre in gigante per punti conquistati, perchè ai piedi del podio, solo due centesimi di distacco dalla compagna, c'è Marta Bassino. Per un soffio la cuneense non conferma il podio di Soelden, dimostrando anche maturità nella gestione della pressione.
E nelle migliori 10 ci sono altre tre azzurre: Francesca Marsaglia 7/a a +1.74 con 6 posizioni recuperate, Federica Brignone 8/a a +1.92, autrice invece di una brutta seconda manche (25/o tempo) dopo aver chiuso al terzo posto la prima manche, ed Irene Curtoni 9/a a +2.04.
Prendono punti anche Elena Curtoni 16/a a +2.85, Manu Moelgg 20/a a +3.28 e Nadia Fanchini 23/a a +3.81. Out nella prima Laura Pirovano. La marebbana può recriminare per un brutto errore che le ha fatto perdere almeno un secondo e mezzo nella prima manche.
Non chiudono la prova il talento elvetico Meillard (pettorale 42) che era riuscita a qualificarsi, la canadese Gagnon, in discreta crisi, e l'austriaca Brunner, 4/a dopo la prima manche, e uscita nella seconda, mentre stava sciando una buona manche.
Michaela Shiffrin, come detto 5/a, sperava forse di poter raccogliere qualcosa di più sulle nevi di casa, ma a conti fatti è una giornata per lei più che positiva: continua a macinare punti in gigante migliorando quindi il suo pettorale e ormai portandosi a ridosso del primo gruppo, sfrutta l'uscita di Lara Gut per consolidare la leadership in generale con 225 punti (85 più dell'elvetica) e la possibilità concreta di guadagnarne altri 100 secchi domani.
In specialità invece è Tessa Worley ad andare al comando, con 140 punti, proprio davanti alla Shiffrin e al duo azzurro Bassino (110) e Goggia (105).
Da notare infine la prova di Petra Vlhova, attesa dopo l'exploit di Soelden: 13/a finale la slovacca continua il suo percorso di crescita anche tra le porte larghe, ed è attesa domani tra le protagoniste.
Domani slalom femminile con 1a manche alle 15.30 diretta RaiSport 1; differita Eurosport 1 alle 16.45 ca.; 2a manche ore 18.30: diretta RaiSport 1, Eurosport 1 (dalle 19.00 ca.)