Lake Louise: controllo neve slitta a mercoledì
di Vittorio Savio
Potrebbe slittare ancora di un giorno il controllo neve a Lake Louise. Lo ha reso noto lo stesso Race Director della coppa del mondo maschile Markus Waldner da Levi dove ieri si è chiusa la tappa lappone. Nella località canadese, dove il 25 e 26 novembre prossimi sono in programma le prime gare veloci della stagione di coppa del mondo maschile, il responsabile tecnico della Fis Hannes Trinkl aveva già dovuto posticipare da sabato a martedì il previsto controllo neve. Ora ci potrebbe essere uno slittamento di altre 24 ore, forse l'ultimo per decretare il futuro di questa tappa a causa della carenza di neve.
Gli organizzatori sono al lavoro per completare l'innevamento del tracciato di gara, dove poi il week end dopo sono previste anche tre prove di coppa femminile, ma sul fatto che gli uomini riescano a gareggiare, Waldner non sembra troppo ottimista.
Ma la situazione più critica è quella di Beaver Creek in Colorado dove la neve non c'è proprio. Una decisione verrà presa venerdì prossimo e sarà inappellabile, fa sapere Waldner interpellato dall'Agenzia di stampa austriaca Apa. Sulle nevi sede dell'ultimo mondiale sono in programma dal 2 al 4 dicembre tre prove maschili. Per recuperare eventualmente queste due tappe la Fis ha già contattato la norvegese Kvitfjell e la tedesca Garmisch.
Le migliori opportunità di regolare disputa della sua tappa le ha Killington, nel Vermont sulla costa est, che per la prima volta accoglie il circo bianco. Li sono in programma il 26 e 27 novembre due prove tecniche femminili (gigante e slalom) e grazie anche all'abbassamento delle temperature i cannoni stanno lavorando a pieno regime.
Intanto le squadre nazionali che non hanno ancora raggiunto Canada e Stati Uniti sono in attesa di una decisione finale, onde evitare una inutile trasferta oltre oceano molto costosa.