Autore |
Discussione |
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 14 mar 2005 : 14:10:51
|
.... la scorsa settimana ho comprato un nuovo paio di scarponi a mia moglie, ho preso una bella scarpa, un Nordica Beast 12 W e .... guarda guarda, mi sono accorto che invece della normale e volgarissima banda di velcro ha nientepopodimeno che .... il famoso Booster Strap (o meglio, l'Energy Driver Strap by Booster)! Adesso sento cosa dice la signora (che però non è ancora una gran sciatrice) la prossima volta che andremo a sciare, per vedere cosa ne pensa dei fantasmagorici effetti dell'elasticone .....
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Norman
13 Messaggi |
Inserito il - 14 mar 2005 : 14:31:18
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
Citazione: Messaggio inserito da Norman La sensazione di gradualità e di comfort è impagabile, posizionarlo davanti alla scarpetta e sotto le plastiche del gambale (come da istruzioni) fa sì che non ci sia più quel "vuoto" tra linguetta e tibia e si possa andare a flettere direttamente il gambale con ogni piccolo movimento di caviglia....in pratica lo sci risponde prima!!!
Quindi va applicato sulla scarpetta interna, se non ho capito male. Non va ad aggiungersi al velcro esterno, che chiude le plastiche, ma fa da velcro interno e chiude la scarpetta... Così mi suona già meglio, a ben vedere anche a me, a scarponi chiusi a morsa, passa tranquillamente un dito (in verticale ovviamente) per 3 o 4 cm... certo che se lo prendessi io ci metterei gli anni per infilare lo scarpone... allaccia scarpetta con le stringhe, metti lo strap per la scarpetta, bestemmia in 20 lingue diverse per infilare il piede nello scafo, chiudi il tutto... dovrò svegliarmi alle 5 di mattina!!
No caro casnas.... Si utilizzano esattamente i fori e i percorsi del vecchio velcro (che va nell'inceneritore), poi si infila la cinghia nella fibbia, si tira leggermente, si chiudono le plastiche con i ganci sopra la parte bassa dell'elastico e si tira nuovamente la cinghia del booster...fino al comfort ottimale. in pratica gli elastici vanno sotto la plastica per un cm o poco più... il tutto comodissimo perchè poi durante la giornata di sci si tende tirando e si allenta premendo il tasto della fibbia...si mette esattamente come prima!!!! è la scoperta dell'acqua calda ma funziona veramente... |
-------------------------- Freeride never die!!! |
|
|
BO-DEE
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 14 mar 2005 : 17:09:07
|
e la comodità di usarli in slalom evitando così di doversi mettere e togliere i parastinchi ogni discesa (cioè come si doveva fare per tirare il vecchio velcro) dove la mettete????? |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 27 mar 2005 : 10:56:47
|
ho fatto un po' di esperimenti con la camera d'aria di bicicletta... funzionare funziona anche la camera d'aria ma è scomodo da matti
per cui ho ordinato in USA il booster strap (quello per sciatori normali, non il WC, ovviamente)
mi è arrivato in 7-8 giorni, al costo complessivo di poco meno di 33 eurini al combio attuale, alla faccia di certi negozianti
l'ho provato un po', effettivamente la mia prima impressione (con la camera d'aria, per capirci) si conferma, non ti cambia la vita, ma almeno per me, unito alla personalizzazione dello scarpone tagliando circa 7-8 mm della parte anteriore della fasce di chiusura del primo gancio, per questioni di leva troppo corta (gli scarponi sono pensati per sciatori di almeno 15 cm più alti di me!!! ), porta una maggior aderenza della lingua della scarpetta e una miglior centratura del polpaccio/scarpetta nello scafo, senza inibire completamente il movimento di flessione...
chiaramente, più lo tiri e meno ti lascia gioco...
in sintesi, voto positivo per lo sciatore medio/avanzato utilizzando il modello a tre elastici...
probabilmente come sottolineava Dani a suo tempo, atleti di livello almeno discreto in gara praticamente lo tirano tanto che resta bloccato, anche tenendo conto che il modello WC (quello che ovviamente in Italia va per la maggiore) è a 5 elastici ed è molto più duro già a riposo, e quindi è assolutamente superfluo... a meno che naturalmente non ti paghino per usarlo |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 27 mar 2005 : 18:40:45
|
Mi ricordi il sito dove l'hai preso Nexus? Dopo qualche perplessità iniziale magari l'anno prossimo visto che cambio gli scarponi magari completo l'investimento visti i pareri positivi di un istruttore che li usa e per un altro fattore: i velcri di serie non sono elastici e soprattutto non mi durano niente. Il booster potrebbe essere una soluzione. |
|
|
|
proxer
41 Messaggi |
Inserito il - 27 mar 2005 : 18:48:37
|
secondo me, ma non l'ho provato, essendo elasico è di conseguenza molle , e se lo tiri molto allora perde l'effetto elastico, quindi meglio la strap originale. |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 28 mar 2005 : 08:26:19
|
Citazione: Messaggio inserito da proxer
secondo me, ma non l'ho provato, essendo elasico è di conseguenza molle , e se lo tiri molto allora perde l'effetto elastico, quindi meglio la strap originale.
Xcarve, ma prima di rispondere li leggi i messaggi? almeno se vuoi ripetere quello che dicono gli altri come se fossero idee tue cerca di essere un po' meno plateale |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 28 mar 2005 : 08:26:54
|
Citazione: Messaggio inserito da simski
Mi ricordi il sito dove l'hai preso Nexus? www.theboosterstrap.com
|
|
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 29 mar 2005 : 22:12:53
|
Grassie. |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 mar 2005 : 23:52:54
|
Mi avete incuriosito con questa roba, al punto che ho passato mezza giornata a controllare quanto aderisse la linguetta dello scarpone tirando a morte la fascia.
Se il marchingegno funziona (ed ora forse ho capito la sua utilità) deve essere non male........... Forse la difficoltà sta nello scegliere quello di "durezza" giusta in base alla rigidità del proprio scarpone.
Ciao |
giò
VPAH
|
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2005 : 17:26:45
|
Guarda che probabilmente con il nastro ci stavano fissando i parastinchi, un giro di scotch non gli fa granchè ad una scarpa da gara. Ciao
Max
Citazione: Messaggio inserito da supersl
Citazione: Messaggio inserito da dani1965
P.S.: ecco, ne vedrei l'utilità sciando con l'ultima fibbia superiore chiusa al minimo; però dubito che in gara sciino con questo tipo di regolazione...
oltre a stringerli a morte ci danno ancora due giri di nastro americano sul gambale (lo si è visto diverse volte alla partenza di uno slalom). Anch'io mi ricordo hai tempi delle mie gare, con i primi scarponi della Salomon, dovevamo tenerli coperti dalla neve e poi nastrarli altrimenti diventavano gommosi. Credo che adesso, con i nuovi materiali non ci sia più bisogno.
|
Max |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2005 : 17:42:48
|
Mi ha sempre incuriosito, poi vedendolo sugli stinchi di Nexus mi ha convinto: l'ho ordinato e mi è arrivato stamane... una domanda mi sorge... quale è il dx e il sx???
Per capirci, la parte di fibbia che avanza, dopo averlo chiuso, rimane all'esterno o all'interno?? La logica seguendo come è fatta la fascetta normale, sarebbe di lasciare penzolare all'esterno la fibbia, ma a provarlo lo sento un pelo più comodo nell'atro modo...
Ultima cosa, l'avete avvitato vero? |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2005 : 18:21:16
|
mi unisco a Casnas per sapere se qualcuno lo ha provato a montare sui salomon course e se si può fare a casa o bisogna farlo fare in negozio.. |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2005 : 18:24:40
|
C'è qualcuno che non lo ha montato? Sarei curioso di vedere come funziona montato su un paio di scarponi telemark... |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!! |
|
|
Carverman
Sequenza di curve di base
457 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2005 : 18:36:46
|
Citazione: Messaggio inserito da kaunitz
mi unisco a Casnas per sapere se qualcuno lo ha provato a montare sui salomon course e se si può fare a casa o bisogna farlo fare in negozio..
Guarda io con il Salomon course ho segato proprio via la plastica che dovrebbe stare sopra allo strap, e sono incrediilimente migliorati, scusate ... ma altro che booster elastico.
|
|
|
Discussione |
|