Hansdotter e Myhrer suonano la carica svedese
di Matteo Pavesi
Tredici svedesi sono in questi giorni a Kabdalis per preparare lo slalom di Levi, primo appuntamento con i rapid gates della stagione.
Saranno al via cinque ragazze e otto uomini, e nella compagine femminile prenderà il via ovviamente Frida Hansdotter, pettorale rosso da leader, avendo vinto la coppa di specialità nella scorsa stagione.
Oltre alla Hansdotter saranno al via Maria Pietilae-Holmner, Anna Swenn-Larsson, Emelie Wikstroem, e Lisa Blomqvist.
Le svedesi hanno una buona tradizione in Lapponia: vinse Anja Paerson nel 2006 (seconda il giorno prima), fu seconda Pietilae-Holmner nel 2008 e la Hansdotter nel 2014.
Gli otto uomini sono capitanati da Andre Myhrer, 4/o al termine della stagione e vincitore dell'ultimo slalom stagionale nonchè vincitore a Levi nel 2014, Mattias Hargin (torna a gareggiare dopo la morte della moglie Matilda Rapaport), Jens Byggmark, Anton Lahdenperae, Emil Johansson, Kristoffer Jakobsen, Max-Gordon Sundquist e Gustav Lundbaeck (esordio in Coppa del Mondo).
A Levi gli svedesi hanno una buona tradizione: oltre alla citata vittoria di Myhrer si contano altri 3 podi con Larsson (2006/2007), Myhrer (2010/2011) e Byggmark (2012/2013) mentre Hargin è entrato 5 volte nei top10 su 7 partecipazioni.