Vonn tra le 25 donne che cambiano il mondo
a cura della redazione
"Non soltanto la sciatrice più vincente della storia, ma anche impegnata per aiutare e ispirare le giovani atlete grazie alla sua Fondazione" con queste parole lo US Ski Team, la federsci americana, ha esaltato Lindsey Vonn dalle pagine del sito istituzionale, commentando la notizia che il settimanale PEOPLE ha inserito la campionessa nella lista delle 25 donne che stanno cambiando il mondo.
"Certamente vorrei essere conosciuta per essere una delle più grandi sciatrici di sempre, ma vorrei essere ricordata anche per aver provato a restituire il più possibile... - ha dichiarato Lindsey a PEOPLE - Vogliamo aiutare le giovani ragazze e sostenerle in tutti modi possibili, le aiutiamo a trovare sicurezza e a seguire i propri sogni anche quando la gente dice che non possono. Voglio dare alle ragazze una speranza. Magari vengono bullizzate a scuola, o non hanno sicurezza in sè stesse, o hanno un allenatore o un insegnante che le dice che non sono abbastanza brave. Vogliamo aiutarle a cambiare strada e a credere in loro stesse."
E' il concetto di "give back", molto caro agli americani, quando una persona 'prende' da una comunità, deve essere pronto a restituire parte delle sue fortune quando la comunità ne ha bisogno.
Nella esclusiva lista compaiono anche Michelle Obama, l'attrice Charlize Theron e Yusra Mardini, la nuotatrice siriana che ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Rio nella rappresentativa dei rifugiati.