Comitato Alpi Centrali: le squadre regionali 2017
a cura della redazione
E' iniziata ufficialmente la stagione agonistica 2016/2017 del Comitato FISI Alpi Centrali. Anche se mancano ancora diversi mesi dall'uscita dal cancelletto, ieri sera, mercoledì 8 giugno, si è cominciato con il primo atto: l'ufficialità delle squadre regionali per la prossima stagione.
Presenti i consiglieri regionali che si sono ritrovati nella sede di Via Piranesi a Milano per ratificare le squadre vagliate dalle diverse commissioni nelle scorse settimane.
"I ragazzi che abbiamo selezionato rappresentano il top degli atleti cresciuti nell'ambito degli sci club" commenta Franco Zecchini presidente del Comitato FISI Alpi Centrali che prosegue: "anche quest'anno abbiamo moltissimi atleti che sono passati dalle squadre regionali alla nazionale, nelle diverse categorie e questo è un vanto d'orgoglio per tutti noi che testimonia ancora una volta la bontà del nostro lavoro. Ora abbiamo una sfida in più: quella di far crescere i giovani talenti maturati negli ambiti provinciali dei vari sci club e seguiti in modo splendido dai loro rispettivi allenatori."
Confermatissimi tutti i coach delle formazioni lombarde che hanno lavorato in modo egregio nel corso degli ultimi anni. A guidare la formazione del Comitato FISI Alpi Centrali dello sci alpino ci saranno ancora Simone Stiletto, settore maschile, e Elio Presazzi per il settore femminile. Compagnoni e Pasini restano saldamente al comando delle operazioni dello sci di fondo. Anche nello snowboard cross è stato confermato come coach: Cristian Belingheri dello Scalve Boarder Team e Francesco Sandrini dell'Adamello. Infine il settore del biathlon: direttore d'orchestra sarà Luca Bormolini dello sci club Livigno mentre il responsabile del settore sarà per la nuova stagione Christian De Lorenzi.
Veniamo ai numeri: la formazione dello sci alpino maschile schiererà 9 atleti mentre in campo femminile saranno 10 le ragazze che difenderanno i colori lombardi. Primo collettivo già pianificato: dal 23 al 29 settembre sulle nevi di Pitztal con una serie di allenamenti di gigante e slalom.
Tra tutte le discipline saranno 60 atleti che dalla prossima stagione saranno chiamati a difendere i colori della regione Lombardia.
Squadra Femminile
1. Bertani Luisa (1996, Ski Racing Camp)
2. Zuccarini Viola (1996, sci club Livigno)
3. Smaldore Petra (1997, sci club Lecco)
4. Sosio Virginia (1997, S.C. Bormio)
5. Mascherona Marika (1998, S.C. Bormio)
6. Ghisalberti Ilaria (2000, Radici Group)
7. Ferrari Sara (1997, Radici Group)
8. Rizzi Angelica (1998, Radici Group)
9. Pozzi Carolina (1999, S.C. Bormio)
10. Turla Silvia (1999, Ski Team Valpalot)
Squadra Maschile
1. Gori Francesco (1997, Ski Racing Camp)
2. Tomasoni Federico (1997, sci club Ubi Banca Goggi)
3. Sorio Francesco (1997, Ski Team Valpalot)
4. Molteni Nicolò (1998, S.C. Lecco)
5. Baruffaldi Davide (1999, S.C. Lecco)
6. Canclini Fabiano (1998, S.C. Bormio)
7. Vittori Antonio (1997, sci club Livigno)
8. Furli Marco (1996, S.C. Lecco)
9. Rigamonti Giacomo (1996, Ski Racing Camp)