Fis: All'Italia 12 gare di coppa nel 2016-2017
di Vittorio Savio
L'Italia nella prossima stagione di coppa del mondo avrà 12 gare. La decisione è stata presa a Cancun in Messico durante il congresso Fis.
Come avevamo anticipato nei giorni scorsi l'Italia accoglierà il circo bianco sulle proprie nevi con due gare in più rispetto alla passata stagione: si aggiungono Kronplatz-Plan de Corones in Alto Adige con un gigante femminile e la combinata alpina di Santa Caterina Valfurva in Lombardia.
Per quanto riguarda il gigante femminile di Kronplatz, da disputarsi sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe-Passo Furcia, si tratta del gigante che inizialmente si pensava di riportare a Cortina che negli anni scorsi lo aveva ospitato accanto alle due prove veloci sull'Olimpia delle Tofane. La combinata alpina a Santa Caterina Valfurva, invece, è la combinata che è stata cancellata da Kitzbuehel per ragioni tecniche legate alla sicurezza in pista dopo i fatti accaduti la passata stagione in occasione della discesa sulla Streif. Inoltre la direzione tecnica di coppa maschile, diretta da Markus Waldner, aveva indicato in dicembre la possibilità di riprogrammare una delle due competizioni previste in calendario quest'anno e che assegnano anche la coppetta di specialità, per non concentrare tutto nel solo mese di gennaio. Dunque la Lombardia avrà una seconda gara di coppa del mondo, accanto alla tradizionale discesa libera di fine d'anno. In un primo tempo, prima della decisione di queste ore, si era ipotizzato comunque l'assegnazione di una seconda gara di coppa alla Lombardia, magari una prova femminile (slalom a Monte Pora), ma poi le modifiche di Kitzbuehel hanno portato, invece, all'aggiunta di una gara maschile in Valtellina.
Dunque il calendario ufficializzato, prevede per l'Italia l'appuntamento pre-natalizio con il ritorno del Sestriere al femminile il 10 e 11 dicembre (gigante e slalom donne), quindi quello maschile con la Val Gardena 16 e 17 dicembre (super-g e discesa maschili), Alta Badia 18 e 19 dicembre (gigante e gigante parallelo maschili) e Madonna di Campiglio 20 dicembre (slalom in notturna uomini). Quindi Santa Caterina Valfurva 28 e 29 dicembre (discesa libera e combinata alpina maschile) a fine dicembre. A gennaio coppa del mondo femminile a Kronplatz il 24 gennaio (gigante donne), Cortina d'Ampezzo il 28 e 29 gennaio (super-g e discesa donne).
Soddisfazione è stata espressa dai vertici Fisi guidati da Flavio Roda per queste due nuove assegnazioni oltre alla riconferma delle altre dieci prove che premiano il lavoro svolto dalla federazione e da tutti i comitati organizzatori locali in questi anni.