Il Canada conferma: Hudec correrà per la Rep.Ceca
di Matteo Pavesi
Con una lettera aperta, la federsci canadese Alpine Canada Alpin ha confermato le notizie degli ultimi giorni e dato il suo assenso per il passaggio di Jan Hudec alla repubblica ceca, ora manca solo il riconoscimento ufficiale della FIS. Una lettera di sostegno e ringraziamento affettuosa, che lascia però trasparire la volontà della federsci canadese di proseguire nella sua politica molto stretta per quel che riguarda i criteri di ammissione alla squadra nazionale. La volontà di Hudec e l'immediata reazione positiva sia della federsci canadese che di quella ceca han fatto il resto, ed ora alla FIS non resta che verificare gli aspetti burocratici e amministrativi prima di ratificare il passaggio di nazione.
Per la Repubblica Ceca è una grande 'acquisto', avendo tra l'altro 'perso' Ondrej Bank che ha deciso di ritirarsi al termine della stagione 2016.
Oltre ad Hudec i cechi possono contare su Krystof Kryzl in campo maschile, mentre in campo femminile l'atleta più rappresentativa è senza dubbio Sarka Strachova.
Ecco il testo della lettera aperta, pubblicata sul sito ufficiale alpinecanada.org:
"...rendiamo noto che la ACA ha approvato la richiesta di Jan Hudec di passare alla federsci della Repubblica Ceca. In seguito alla approvazione della FIS Jan potrà quindi gareggiare per il team ceco nella prossima stagione. (...) Prima di annunciare le squadre per la prossima stagione la ACA ha offerto a Jan la possibilità di aderire al programma della squadra di sci alpino. Abbiamo discusso con Jan le condizioni affinchè potesse continuare con successo il suo percorso in Coppa del Mondo e puntare al podio. Questo includeva una completa guarigione e riabilitazione dall'ultimo infortunio alle ginocchia, un controllo sullo stato di forma, parametri di performance sui risultati di Coppa e un contributo finanziario sui costi aggiuntivi che la federazione avrebbe dovuto sostenere. E' importante sapere che abbiamo continuato a lavorare con Jan dopo che la squadra è stata annunciata e gli abbiamo detto che eravamo più che desiderosi di trovare un accordo che gli avrebbe permesso di tornare in squadra. Ciò nonostante, a questo punto della sua carriera, Jan ha preso decisioni che gli permettano di continuare la carriera e la sua vita in altro modo, anche al di là della gare. Jan ha detto chiaramente che a causa dei suoi interessi personali e di business non poteva impegnarsi nel programma proposto dalla federazione canadese. Negli ultimi anni Jan ha vissuto parzialmente nella Repubblica Ceca e ha diversi legami familiari in quella nazione. La ACA, i suoi atleti, gli allenatori, lo staff e il Consigli di Amministrazione ringraziano Jan Hudec per il suo contributo alla squadra canadese. In carriera ha saputo conquistare una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 nonchè numerosi podi in Coppa del Mondo. E' stato un compagno, amico e collega di molti atleti canadesi. Noto come "Panda", Jan ha portato la sua personalità unica nella squadra ed è stato calorosamente accolto da numerosi fan nella nazione. Come discusso con lui settimana scorsa, la squadra canadese e Panda saranno per sempre legati. Quel che abbiamo conquistato insieme è importante e continueremo a sostenere con affetto Jan nel nuovo capitolo della sua vita. Grazie Jan per tutto quello che hai dato al nostro sport."