CN USA: Shiffrin-show 6 secondi sulle altre
di Matteo Pavesi
Aver vinto i 5 slalom cui a partecipato in stagione (e gli ultimi 10 su 11) non è bastato a Mikaela Shiffrin che ha messo in pista tutta la sua classe anche ai Nazionali USA in programma in questi giorni a Sun Valley, nell'Idaho, vincendo il titolo con oltre 6 secondi di distacco.
Lo scorso novembre ad Aspen aveva fatto segnare il record di distacco in Coppa del Mondo rifilando oltre 3 secondi a Veronika Zuzulova e oltre 5 alla quinta in classifica Maria Pietilae-Holmner; tre settimane fa a Jasna si è quasi ripetuta con oltre due secondi sulla Holdener e più di 4 alla Hansdotter, 10/a, che proprio con quel risultato festeggiava la coppa di specialità.
Ieri ai Nazionali USA Mikaela ha conquistato il quinto titolo nazionale, il quarto in slalom, a soli 21 anni compiuti da pochi giorni. Nella prima manche Mikaela ha rifilato almeno 4 secondi a tutti, nella seconda ha tirato un po' il freno a mano, così la connazionale Lila Lapanja (unica delle top10 con esperienza di Coppa del Mondo) accusa 6.73 secondi di distacco, la canadese Roni Remme è terza a +6.90, e la decima in classifica ha già un ritardo di 11 secondi...
Troppo superiore Mikaela, e ancora tanti margini di miglioramento: nonostante sia rimasta ferma oltre due mesi per l'infortunio al collaterale mediale, è stata capace di andare a punti in superg per la prima volta a Lake Louise e ripetersi a Soldeu, di vincere 5 gare e di salire sul podio a Solden, in gigante, specialità nella quale punterà a tornare ai livelli del 2015, e superarli.
"Volevo il titolo - dichiara Mikaela al US Ski Team - se senti che vuoi gareggiare, devi andare al massimo che puoi. Oggi c'è un bel clima primaverile. Mi piace il sole. Mi piace questo tipo di neve, dunque sì da una parte è più rilassante, ma quando sono in partenza, il mio cuore batte forte nel petto."
Nella prova maschile titolo a David Chodounsky per il terzo anno consecutivo, il quarto in totale, davanti a Robby Kelley (+2.36) e Michael Ankeny (+2.89). David chiude con l'oro nazionale la sua miglior stagione in CdM, 15/o in classifica finale tra i rapid gates, grazie al podio sfiorato in Val d'Isere (personal best), al 9/o posto di Campiglio e al 7/o di Kranjska Gora.
Il titolo in superg è andato ad Anna Marno (vincitrice della classifica di superg in Nor-Am), davanti a Laurenne Ross e Patricia Mangan; tra gli uomini ha vinto Tim Jitloff (5 titoli in gigante, 1 in superg) davanti a Ryan Cocharan-Siegle ed Erik Arvidsson (fresco oro ai Mondiali Juniores in discesa).
In combinata titoli a Brennan Rubie e Galena Wardle.
Sabato e domenica si assegnano i titoli in gigante.
https://www.facebook.com/MikaelaShiffrin/posts/951314908251302:0">Hey hey to anyone in the Sun Valley area!Come by the Brass Ranch tomorrow, I'll be signing autographs with @Oakley from 4-5pm 🤗🤓
Pubblicato da Mikaela Shiffrin su Venerdì 25 marzo 2016