Bode Miller lascia o torna?
di Matteo Pavesi
Archiviata da pochi giorni la CdM 2016, è già tempo di pensare alla prossima, ai suoi protagonisti, a Bode Miller. Il campione americano si è preso un anno sabbatico (dopo uno da infortunato), rimandando, ancora una volta, ogni decisione finale sul suo futuro.
Rescisso il contrario con Head, Bode, 39 anni il prossimo 12 ottobre, ha concesso una intervista esclusiva ad "Miller-plant-Weltcup-Comeback-mit-eigener-Skimarke;art24291,1269633" target="_blank">Heute".
"Marcel Hirscher ha fatto una stagione incredibile. La sua forza più grande è la costanza, in pochi ce l'hanno, lui e Stenmark.
Meglio di me ed Hermann Maier? Il paragone non si pone perchè Maier era forte in discesa e superg e Hirscher nelle tecniche, e non penso che Hirscher nel 2003, quando io ero al top, avrebbe vinto così tante gare come quest'anno..."
Bode dalla scorsa estate è diventato testimonial è co-proprietario di Bomber Ski: "vogliamo che con questi sci le persone possano sciare meglio, credo in questi sci e ho iniziato un progetto, così il prossimo in Coppa del Mondo...Ma solo se riuscirò a mettere insieme una squadra adeguata per i test e lo sviluppo del materiale, altrimenti è inutile...
Perchè tornare? Tutti sanno che non ho mai vinto a Kitz, ma sono stato spesso protagonista sulla Streif. Ora vorrei portare aria nuova nello sci con materiali innovativi. Vorrei cambiare l'immobilismo della FIS: pensate alle TV di oggi e di 20 anni quanto son cambiate, dobbiamo portare la tecnologia nel Circus, e pagare di più gli atleti." Bode ha spiegato che per uno dei suoi cavalli (è diventato proprietario di un allevamento di cavalli di corsa) vincendo una gara poco importante gli ha fatto guadagnare di più che una vittoria in discesa a Bormio...
Bode è fermo dal febbraio 2015, giorno del superg Mondiale di Beaver Creek, quando cadde dopo 50 secondi di gara procurandosi un profondo taglio al tendine del flessore della gamba destra. L'ultima apparizione in Coppa del Mondo risale addirittura alle Finali di Lenzerheide 2014, quando salì sul podio del superg.
Dunque? Aspettiamo e vediamo, con Bode non si sa mai, non c'è mai una risposta definitiva, almeno non ancora...