Svindal fonde la medaglia d'oro Mondiale 2007!
di Matteo Pavesi
Sì, avete letto bene il titolo: Svindal ha fatto fondere la prima medaglia d'oro conquistata in carriera, quella della discesa Mondiale di Are 2007!
Non sono in tanti che possono vantare una medaglia d'oro, e chi la vince di solito la custodisce gelosamente nella sua bacheca. Ma non Aksel Svindal, che da diversi mesi lavora a questo progetto. L'obiettivo è raccogliere fondi per la sua nuova fondazione benefica, Aksel Fund, che vuole sostenere gli sciclub e i giovani atleti.
Ed ecco che con l'aiuto di Telenor, la principale compagnia telefonica norvegese, ha concretizzato il tutto con una idea originalissima: la sua medaglia da 91 grammi è stata polverizzata in 120 milioni di particelle d'oro, 40 delle quali saranno inserite in 3 milioni di nuove SIM che Telenor metterà in commercio.
I ricavati andranno tutti alla fondazione, che vuole incentivare lo sci, facilitare l'acquisto di equipaggiamento e materiali e aiutare la riabilitazione e il recupero dagli infortuni.
"La scorsa primavera abbiamo pensato a come connettere la velocità di una discesa libera con la velocità delle connessioni wireless - spiega Aksel - . Così è nata la pazza idea di trasformare una medaglia d'oro di discesa in qualcosa di più di un trofeo appeso a un muro. E' stato un progetto esaltante. E il futuro sarà ancora più esaltante, pensando alla possibilità di aiutare e lasciando che una medaglia d'oro sia qualcosa di più di una bella decorazione sul muro."
Nel video pubblicato da Telenor, Aksel spiega la storia della medaglia, e il perchè ora quell'oggetto diventerà qualcosa "di più grande"
https://www.facebook.com/telenornorge/videos/10154023032709803/">Aksel Lund Svindal og vi har gjort noe kult! Sammen har vi smeltet hans første VM-gull for å skape noe stort – noe som vil bety mye for mange i lang tid fremover! Dette må dere se! Tusen takk, Aksel! <3
Pubblicato da Telenor Norge su Mercoledì 16 marzo 2016