WJC: Willibald oro in slalom, Lorenzi 5/a
di Marco Regazzoni
Non era certo dallo slalom femminile che si aspettavano ottimi risultati per la spedizione azzurra a Sochi, sede dei Mondiali junior, eppure questa mattina dalla Russia sono giunti risultati interessanti.
La torinese Lucrezia Lorenzi, classe '98, ha infatti chiuso al quinto posto la gara tra i rapid gates, mentre la comasca Giulia Lorini, classe '95 e già in gara in Coppa del Mondo a Crans Montana, ha terminato 9/a. Certo il distacco dal vertice di entrambe è notevole (rispettivamente 3.59 e 4.29), ma i piazzamenti odierni, ottenuti da ragazze mai nelle 20 in Coppa Europa, rappresentano una vera boccata d'ossigeno per una disciplina in cui alle difficoltà di Coppa del Mondo si somma una certa fatica nel trovare adeguati ricambi.
In ogni caso, una gara con diverse uscite - solo 39 atlete al traguardo su 65 partenti - premia la tedesca Elisabeth Willibald: medaglia d'oro alla ventenne bavarese, dunque, già 15/a in CdM a Flachau e due volte a segno nel circuito continentale. Argento e bronzo all'Austria, con Katharina Gallhuber che paga 29/100 alla teutonica e Katharina Huber più staccata a 1.15: quarta la sempre presente Aline Danioth (+2.94), poi, appunto, la prima delle azzurrine. A completare la bella performance tricolore il 16/o posto di Jole Galli.