Luce verde a Crans-Montana.Recupero a Kranjska?
di Matteo Pavesi
La FIS ha comunicato che il controllo neve svolto oggi a Crans-Montana ha dato esito positivo. Dunque vengono confermate le prove femminili di sabato 13 (discesa) e domenica 14 febbraio (combinata alpina) nel Canton Vallese, sempre che, come successo a Garmisch e Maribor, non intervenga la pioggia e il caldo a rovinare il lavoro degli organizzatori.
In tema di calendario diventa sempre più difficile capire dove e quando recuperare le gare annullate domenica: come noto non sarà recuperato lo slalom di Levi, mentre il gigante di Garmisch potrebbe essere recuperato a Kranjska Gora, dove il 5 e 6 marzo prossimi sono già in programma un gigante e uno slalom.
La FIS sta lavorando in questo senso sondando le disponibilità di quelle poche località che hanno la capacità, la forza, il desiderio e il budget per ospitare una gara, magari accorpandola a quelle già in programma.
Formalmente la gara annullata viene gestita dalla federazione nazionale di riferimento della località, e 'restituita' alla FIS in caso di impossibilità a riorganizzarla.
Il magazine sloveno Siol.net ha intervistato Srecko Medven, segretario generale del comitato organizzatore della 'Pokal Vitranc', il trofeo che si corre sul Podkoren: una gara aggiuntiva costerebbe circa 400 mila euro, e gli sloveni potrebbero accettare l'impegno dopo aver ricevuto una richiesta formale dalla FIS e aver trovato l'intesa con Infront.