Autore |
Discussione |
hal
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2006 : 19:58:50
|
quello che non mi tornava, è che la lamina non è inclinata rispetto alla soletta (l'inclinazione non riesco a coglierla in modo tanto grezzo), ma fa proprio un gradino, si sente anche al tatto, mentre sugli altri materiali su cui ho indagato non si vedono discontinuità.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2006 : 21:46:45
|
Citazione: Messaggio inserito da hal
quello che non mi tornava, è che la lamina non è inclinata rispetto alla soletta (l'inclinazione non riesco a coglierla in modo tanto grezzo), ma fa proprio un gradino, si sente anche al tatto, mentre sugli altri materiali su cui ho indagato non si vedono discontinuità.
mmm..lo scalino mi è nuovo..allora lamine e soletta sono proprio come li hai disegnati...___-------------___ io credevo che lo avessi fatto così per semplicità ... una passata al fondo in lab. dovrebbe mettere tutto a posto..cmq aspetta magari i consigli di qualche esperto.. |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2006 : 22:19:57
|
Chissà come mai hai uno scalino netto, comunque se ce l'hai non ti preoccupare che è quello che stiamo cercando di fare ora in CdM cioè proprio una macchinetta manuale che costi pochissimo che permetta di abbassare la lamina a 0° e di creare proprio uno scalino aumentando così notevolmente la presa di spigolo, ora c'è già ma è ancora in stato embrionale per dei problemi con la lima ma per la prox stagione dovrebbe essere in commercio. Diciamo che adesso sei "avanti" Comunque come giustamente dice Dada82, portali in laboratorio e falli mettere a posto per l'inizio della stagione et voilà.... |
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3914 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2006 : 22:46:54
|
Citazione: Messaggio inserito da tiziox
Citazione: Messaggio inserito da sempresullinterno
quante storie!!!!! poi anche con le lemine perfette, quando c'è un po' di ghiaccio siamo sempre di traverso!!!!
hai proprio ragione!!!!
Questo Topic è uno dei più interessanti ....... molti pagherebbero per poterlo leggere ....... se riesco a trovare un po' di tempo me lo rileggo tutto sin dall'inizio e mi copio gli interventi più significativi per avere un Bignami dello ski-man
E poi avete mai provato uno sci da gara senza filo su neve molto dura .......... è un lavoro da equilibristi altro che storie |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3914 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2006 : 22:50:27
|
A proposito ..... ma questa macchinetta mi sembra un po' come l'uovo di colombo, come mai non ci si è pensato prima ?? |
|
|
sempresullinterno
45 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2006 : 23:38:11
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
Citazione: Messaggio inserito da tiziox
Citazione: Messaggio inserito da sempresullinterno
quante storie!!!!! poi anche con le lemine perfette, quando c'è un po' di ghiaccio siamo sempre di traverso!!!!
hai proprio ragione!!!!
Questo Topic è uno dei più interessanti ....... molti pagherebbero per poterlo leggere ....... se riesco a trovare un po' di tempo me lo rileggo tutto sin dall'inizio e mi copio gli interventi più significativi per avere un Bignami dello ski-man
E poi avete mai provato uno sci da gara senza filo su neve molto dura .......... è un lavoro da equilibristi altro che storie
Non ho detto che sul duro senza una lamina perfetta sia facile, intendevo dire che speso diamo la colpa allo sci, ma la colpa è dello sciatore....... tutte cose interessanti, ma a parer mio non devono diventare un alibi. Chiaro che questo è il mio personale parere. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2006 : 23:57:13
|
Nessun alibi, stai tranquillo, nessun alibi. Però sciare con un attrezzo messo male può essere una tortura, con lo stesso sci messo a puntino invece è una goduria Non solo, ma da quando ho iniziato a farmi la manutenzione da solo ho cambiato un pò le idee sul concetto di "qualità" dello sci.
|
giò
VPAH
|
|
|
hal
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 01:08:28
|
il disegno è venuto veramente bene! è proprio così. il gradino sarà di decimi di mm, ma c'è. si smussa un po' solo nella zona contrale dello sci, dove penso sia normale un maggiore logorio (non sono neanche carving...)
bhe, a questo punto, perchè sistemarlo? potrebbe essere motivo di vanto! a parte gli scherzi, cercherò qualcuno che li possa fare. grazie mille per le info
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 01:13:41
|
di dove sei? |
|
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 09:33:30
|
In effetti io e alcuni miei colleghi volevamo tempo fa creare un bignami aggiornato sullo sci e la sua preparazione, da gara, da turismo e da mantenimento. Solo poi che nessuno aveva voglia di sbattersi per trovare l'editore e le varie licenze che servono (se servono .... bho) |
|
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 09:40:04
|
@Balineuve: Perchè fino a pochi anni fa lo sviluppo dei materiali di scorrimento e dei vari accessori era praticamente inesistente poi invece alcune aziende hanno iniziato a lavorare con metodo vedendo che le distanze tra gli atleti si assottigliavano sempre di più e ora si studiano sempre soluzioni nuove. Prima c'era proprio il problema di toccare la soletta con la lima e quindi di rovinarla, ora stiamo cercando un nuovo metodo solo che la macchinetta ora ha bisogno di una lima particolare e quindi non va bene. Appena riusciamo a finirla vi faccio vedere le foto!
Sigh... sono ammalato (Raffreddore e febbre) e devo stare in casa mentre fuori c'è un sole che spacca le pietre, almeno nevicasse.... |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 09:46:02
|
Azz!! Mi dispiace, phioma, ma guarda il lato positivo: ti riposi, visto che non ha nevicato non stai perdendo giorni di sci e noi ti possiamo "tartassare" di domande |
giò
VPAH
|
|
|
tiziox
Virata elementare
Friuli-Venezia Giulia
121 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 09:51:14
|
Citazione: Messaggio inserito da phioma
In effetti io e alcuni miei colleghi volevamo tempo fa creare un bignami aggiornato sullo sci e la sua preparazione, da gara, da turismo e da mantenimento. Solo poi che nessuno aveva voglia di sbattersi per trovare l'editore e le varie licenze che servono (se servono .... bho)
un bignami a cosa può servire quando poi la mano dello skiman è la cosa più importante??? i segreti per la preparazione dello sci perfetto non verranno mai svelati su un "bignami", si imapara con l'esperienza e cmq, come è stato più volte detto, ognuno ha il suo metodo e le sue richieste...
mi riallaccio a sempresullinterno dicendo che molto spesso si diventa un pò com emax biaggi a cercare scuse x errori tecnici...
come diceva un buon vecchio allenatore: "c'è da lavorare su quelle putrelle..." |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 09:51:58
|
Giorni di sci non ne perdo di sicuro ... mancando l'elemento basilare, per ora mi stanno mandando dagli sci club a fare serate promozionali e cose così mentre aspettiamo che la Coppa ritorni o almeno la neve per andare a testare... andrò nel mio ski-room a prepararmi gli sci e la tavola così passo il tempo altrimenti non li faccio più per mesi!!! |
|
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2006 : 09:52:14
|
@Sempresullinterno: per me non è una questione di alibi...non ho problemi ad ammettere che sono distante anni luce dallo sciar bene...però ti posso garantire che una delle prime volte che ho fatto le lamine non mi sono accorto che bisognava togliere un po' di fenolo all'altezza della spatola...risultato: il giorno dopo faticavo a stare in piedi...secondo me il voler essere precisi e minuziosi quando si mette le mani sullo sci e più che altro per passione...quindi altro che alibi per giustificare una sciata non perfetta...al max è il contrario...si arriva al punto di dire che gli sci li hai fatti benissimo e sei tu che scii male piuttosto che dire che ai sbagliato sciolina o lamine
@Hal: ...quindi hai anche la soletta leggermente concava...uhmm..un altro buon motivo per farli spianarema direi che ormai ti abbiamo convinto in compenso non riesco ad immaginarmi come abbia fatto a crearsi quello scalino?! boh..mi sà che rimarrà un mistero
@Phioma: sbaglio o la preparazione delle lamine con lo scalino netto non sarà molto utile per sciare in campo libero ..mi sà che lo sci preparato così diventa un po' difficile da gestire.. curiosità...le lamine le preparate così per li sci da speciale? |
|
|
Discussione |
|