Ciao a tutti! E' un piacere vedere che si torna a scrivere in questo topic.... si vede che la voglia di neve sta venendo un po' a tutti, anche se però Phioma non si è ancora fatto sentire..... Phioma dove sei? Se ci sei batti un colpo....
Io ti consiglierei un ferro con la regolazione elettronica della temperatura, il che vuol dire o il Bravo electronic, che però costa una cifretta non indifferente.... sui 250 euro, oppure, ad un prezzo più che umano, il Maplus, che viene attorno ai 90....
Avevo chiesto anche per il waxmouse, che costa veramente poco, ma mi hanno detto che sul ferretto è meglio non risparmiare....
Vorrei ringraziare pubblicamente Dan Bond che mi ha infilato nel "tunning" del fai da te per lo sci. E' molto paziente nel venirmi in aiuto, purtroppo lo rallento nelle sue attività. Ho passato due sere molto belle. Sono parecchio impacciato. Ora ho quasi zero manualità. Spero di ricordarmi tutti gli accorgimenti, anche minimi e minuziosi, che il buon Dan mi illustra (non userò mai più la placchetta fermalima in dotazione con la squadretta, ma sempre la pinza fermalima ) Ieri dopo quasi due ore e mezza di lavoro ho fatto il tuning solo su uno sci e il laterale di una sola lamina. Ad occhio devo dire che finora non ho mai avuto una lamina così a posto e bella lucente (altro che Miracol Blade). Forse per la fine di Ottobre riscirò a completare la messa a punto delle lamine. A risentirci.
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
Vorrei ringraziare pubblicamente Dan Bond che mi ha infilato nel "tunning" del fai da te per lo sci. E' molto paziente nel venirmi in aiuto, purtroppo lo rallento nelle sue attività. Ho passato due sere molto belle. Sono parecchio impacciato. Ora ho quasi zero manualità. Spero di ricordarmi tutti gli accorgimenti, anche minimi e minuziosi, che il buon Dan mi illustra (non userò mai più la placchetta fermalima in dotazione con la squadretta, ma sempre la pinza fermalima ) Ieri dopo quasi due ore e mezza di lavoro ho fatto il tuning solo su uno sci e il laterale di una sola lamina. Ad occhio devo dire che finora non ho mai avuto una lamina così a posto e bella lucente (altro che Miracol Blade). Forse per la fine di Ottobre riscirò a completare la messa a punto delle lamine. A risentirci.
grazie homer, è stato un piacere, lavorare da solo è sempre un po' noioso, per cui non ti preoccupare di fare rallentare il mio lavoro.
Sulla placchetta fermalima o pinzetta...non c'è una regola assoluta...l'importante è che la lima o diamante appoggino assolutamente piatte sulla squadretta. Nel tuo caso il fermalima in dotazione faceva creare un piccolo angolo che avrebbe compremesso di parecchi gradi l'angolo effettivo creato....comunque te la sei cavata alla grandissima....ottimo esordio...ciao
Eccovi un utilissimo video didattico che ci insegna a preparare le lamine mediante l'applicazione del celebre metodo..... "spannometrico"... (leggasi preparazione "a ocio...").
Per lamine da coppa del......
Modificato da - FantaAleMac in data 22 ott 2008 09:03:09
Faccio una richiesta che sarà già stata trattata mile volte in questa discussione, ma sono un'pò pigro e non mi va di rileggere 176 pagine
Mi dite l'attrezzatura necessaria per sciolinare bene i miei sci? Ferro, tipo di sciolina, spatole, spazzole e quant'altro necessario? Mi dite anche i costi di questi materiali così per farmi un'idea di quanto andrò a spendere?
Faccio una richiesta che sarà già stata trattata mile volte in questa discussione, ma sono un'pò pigro e non mi va di rileggere 176 pagine
Mi dite l'attrezzatura necessaria per sciolinare bene i miei sci? Ferro, tipo di sciolina, spatole, spazzole e quant'altro necessario? Mi dite anche i costi di questi materiali così per farmi un'idea di quanto andrò a spendere?
grazie e abbiate pazienza
Innanzitutto tra le cose che hai citato ti consiglierei una morsa. Anche se in realtà per sciolinarli non è strettamente necessaria.
Quello che ti serve sicuramente è innanzitutto il ferro. Il Prezzo? Dipende dalle tue esigenze. Ne esistono diversi modelli per tutte le tasche. I più economici (che comunque se non hai esigenze particolari sono più che sufficienti) costano da 35 euro in su. Se vuoi qualcosa di elettronico semi-professionale arrivi a 100-150 euro... Prodotti ultra professionali costano anche il doppio. Ma quelli lasciali a Phioma!
In seguito del solvente per la pulizia della soletta. Solvente che dovresti scegliere in base alla siolina che decidi di acquistare.
Veniamo alle spazzole. Le fondamentali sono:
-la spazzola in ottone (oppure in inox soft, oppure anche mista ottone nylon) con la quale andrai ad eseguire la pulitura della soletta prima di sciolinare. Prezzi vanno dai 15 ai 25 euro a seconda del tipo di setole (quelle in inox ad esempio costano un po di più) e dalla grandezza della spazzola.
-Una spazzola in ottone soft, una spazzola in crine duro, una in crine soft per spazzolare la soletta dopo la sciolinatura.
Ti consiglio anche qualche foglio di fibertex.
Poi ti serve il famoso raschietto per eliminare la sciolina in eccesso. Prezzo circa 5 euro.
Ed ora veniamo alle scioline. Ebbene qui si apre un mondo senza confini. Per rispondere dovresti dirci che esigenze hai...
beh non è che ho esigenze particolari, si beh mi piace anche andare un'pò veloce ma anche sciare facendo belle curve, scio bene e scio soprattutto a Bormio
Per diamantare a mano libera ci vuole un filino di esperienza (basta poco e fallo sullo vecchio all'inizio), mi sembra un pò più dura all'inizio con la squadretta e la lima in quanto bisogna farsi insegnare più che bene o si rischia di fare dei bei casini. Comunque bisogna mettersi li e provare e riprovare magari con una persona esperta.Per sciolinare con il ferro usa poca sciolina (o quando spatoli devi faticare a tirarla via tutta) e non soffermarti nello stesso punto (dalla punta alla coda il verso)o ci coli lo sci. Buona fortuna