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supersl
Conduzione
Estero
1413 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2006 : 10:30:13
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Citazione: Messaggio inserito da Bluto Un amico che, come dice lui "vede più acciaio che f**a", sostiene che la lima diamantata serve solo per acciai temprati, e che quindi x le lamine sia inutile.
in certi casi la lamina si tempra!!....prendendo un sasso ad una certa velocità la lamina si scalda e poi si raffredda rapidamente con la neve, questo crea un indurimento della lamina. Se ti si presenta questo caso, fai meno fatica ad asportare materiale, con una lima diamantata grossa invece che con una lima normale. |
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franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2006 : 16:51:53
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allora quando ho preso il macigno a livigno ho temprato di brutto!!! |
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spyder
Marche
14 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2006 : 18:24:36
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Ciao ragazzi mi servirebbe un'aiutotone da parte del forum.
Purtroppo ho girato in lungo e in largo per il forum ma non trovo notizie soddisfacenti al mio problema che consiste in: -con il ferro caldo faccio gocciolare la sciolina sullo sci. -vorrei operare la stenditura con un foglio di teflon sotto per evitare che si riscaldino eccessivamente le lamine e inoltre per favorire lo scorrimento. il mio problema è che non riesco a trovare il teflon in fogli cosi' se usassi la carta forno (o forse piu' conosciuta come carta oleata) sarebbe uguale?.
Grazie ve ne saro riconoscente.
Spyder |
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2006 : 22:11:47
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Riporto qui la risposta data a spyder seguendo il consiglio di Teozena
"La carta in fiberlene della briko (un rotolo da 15 mt costa 10 neuri circa), va bene Con tre passate (punta coda) riesci a stendere la sciolina rossa con una temperatura del ferro accettabile (130°-135°) per le lamine e la soletta. Con la mano con cui maneggi il ferro abitualmente appoggi il ferro sul foglio di carta, e con l'altra tiri il foglio. La cosa bella, usando questo stratagemma (ma il teflon credo sia meglio in termini di scorrevolezza) con le scioline dure, è che il ferro non devi neanche premerlo un pò sul foglio, in pratica lo impugni per evitare che cada ed il foglio di carta distribuisce il calore uniformemente sulla soletta. La velocità di scorrimento deve sempre essere quella (diciamo 3 cm/sec), ma la sciolina si stende meglio e si scioglie meglio, non solo, ma ne occorre anche meno (il che significa meno fatica quando poi devi spatolare e spazzolare) E da ultimo, se il lavoro non ti soddisfa appieno, unica passata punta-coda (la quarta, se occorre, ma vedrai che anche alla terza sei ok) con ferro a 135°".
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giò
VPAH
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agisce
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2006 : 17:46:18
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Riporto la mia esperienza di utilizzo della carta:
Premetto che prima d'oggi non l'avevo mai usata e neanche la conoscevo. Ne ho sentito parlare recentemente, poi mi e' capitato di trovarla in un negozio e l'ho provata. Il risultato e' ottimo: la quantita' di sciolina utilizzata e' stata la meta' del normale; il risultato della stenditura e' enormemente migliore di prima; NEANCHE UNA GOCCIA mi e' andata per terra e a tutto questo aggiungete che ho ridotto lo stress termico agli sci. Come prima volta ne ho usata sicuramente troppa, ma in fondo non e' un male, ma solo uno piccolo spreco. Come tutte le diavolerie... non è certo essenziale, ma usandola si ottengono risultati nettamente migliori. E noi siamo qui per questo, giusto?!? |
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spyder
Marche
14 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2006 : 19:11:33
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ti ringrazio per la drittona...ma secondo te si puo' usare la carta forno visto che non brucia se non a contatto con fiamme libere e resiste bene ad alte temperature fino a 250°? |
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agisce
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2006 : 19:41:35
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No assolutamente. E' una carta fibrosa, non oleata, che assorbe la sciolina fusa e ci si impregna tutta. Il calore del ferro la mantiene allo stato liquido e diventa come una spugna. E' per questo che la si riesce a distribuire cosi' bene. Poi vabbe', io oggi ho usato una gialla non fluorata, quindi e' stato tutto molto semplice. Ma di sicuro quando si ha a che fare con la viola bella tosta allora li si che benedici questa carta. Se proprio vuoi fare un esperimento casalingo, piu' che altro per avere un'idea di come puo' essere il risultato, prova ad usare un foglio di carta Scottex da cucina piegato a meta', magari due fogli piegati a meta', e vedi il risultato. Di sicuro non hai la "protezione" termica dello sci, ma credo che la distribuzione della sciolina possa migliorare. Ovviamente prova se puoi su sci cavia |
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local
Lombardia
30 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 01:25:09
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ciao a tutti ho gia aperto una discussione su come si sciolina a freddo, ma mi hanno consigliato di riproporla qui. Volevo chiedere se c'è qualcuno che mi può spiegare come si sciolina con le scioline in stick( ho preso uno stick della Briko H3 rossa), la userei per mantenere la soletta grassa( per evitare di bruciarla, non mettendoci niente, e un domani(sempre che trovi il tempo) imparare a sciolinare a caldo. Ho portato gli sci a sciolinare in un lab ma sinceramente 10 euri per una passata in una sciolinatrice mi sembrano troppi. Volevo chiedervi se questa sciolina basta passarla sulla soletta o bisogna lucidare con una spazzola? Basta una passata o ne servono di più? Consigli e trucchi sono ben accetti. Ciao P.S. ho provato anche con il cerca ma sull'argomento non ho trovato niente. |
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 10:21:49
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La devi stendere sempre in direzione punta-coda, e non conviene spazzolare, dal momento che penetra poco nella soletta. Alla prima discesa sentirai lo sci un pò "incollato", ma bastano due-tre curve a renderli di nuovo scorrevoli. Se la spazzoli, all'inizio andranno meglio, ma ti dura di meno Per ridurre le "bruciature" della soletta vicino alle lamine, può essere utile passare sopra il metallo il metal-jet, ma non aspettarti risultati fenomenali, se la neve è aggressiva, dopo una sciata troverai il bordo della soletta vicino alla lamina di un bel bianco........disarmante |
giò
VPAH
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local
Lombardia
30 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 12:54:37
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Citazione: Messaggio inserito da giò
Per ridurre le "bruciature" della soletta vicino alle lamine, può essere utile passare sopra il metallo il metal-jet,
Scusa l'ignoranza ma cos'è il metal jet? Ho pensato di sciolinare perchè con gli sci nuovi quando mi trovavo su un pianetto, perdevo subito l'inerzia, sembra che gli sci frenino, ed è il primo paio di sci con cui mi capita. Inoltre leggendo questa discussione ho capito il problema del mantenimento della soletta( cioè evitare bruciature ed allungare la vita della stessa) non mi sono trovato striature bianche sulla soletta( e questo dovrebbe essere un buon segno).
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franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 13:10:52
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questo week and ho preparato i miei sci e quelli di 4 ragazzi che erano insieme a me sulle dolomiti(tutti grandi sciatori), tutte le sere li passavo con le lime diamantate a seconda dell'usura ecc ecc, ho raccolto solo elogi e nessuna critica
"vorrei tanto diventare skiman" stà diventando una relatà |
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 13:17:43
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Andiamo con ordine. La h3 della briko, a quanto mi ricordi e salvo smentite da chi ne sa più di me, è una sciolina con una certa percentuale di fluoro, ottima in caso di neve umida, ma non il massimo per tenere grassa la soletta. Il metal-jet e similari, è un liquido che si passa sulle lamine per renderle più scorrevoli e quindi ridurne l'attrito.
Mi parli di sci nuovi. Li hai mai fatti preparare fino ad ora? (spianatura ed impronta della soletta, sciolinatura a caldo, lamine e tuning?) Se ci hai sciato già 3-4 volte, è il caso che tu faccia fare questo lavoro ad un laboratorio serio e poi passi alla tua manutenzione ordinaria con la sciolina a freddo. Questo perchè, uno sci nuovo, ha in genere bisogno di un pò di "rodaggio" per assestare la struttura e poi perchè con le prime discese la soletta può alzare il "pelo", che magari è la causa del rallentamento di cui parli. Con una buona preparazione di base rimetti tutto in ordine, sistemi lo sci per bene, e poi con i missili di nuovo in ordine e gli intrugli da "mago merlino", chi ti ferma più? Ciaoooooooooooo
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giò
VPAH
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agisce
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 14:39:29
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Ma l'attrezzo stenditore in sughero lo si usa solo per le scioline liquide/fredde o anche per le calde? In che modo va correttamente usato? |
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local
Lombardia
30 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 14:42:19
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Citazione: Messaggio inserito da giò
Andiamo con ordine. 1)La h3 della briko, a quanto mi ricordi e salvo smentite da chi ne sa più di me, è una sciolina con una certa percentuale di fluoro, Il metal-jet e similari, è un liquido che si passa sulle lamine per renderle più scorrevoli e quindi ridurne l'attrito.
2)Mi parli di sci nuovi. Li hai mai fatti preparare fino ad ora? (spianatura ed impronta della soletta, sciolinatura a caldo, lamine e tuning?) Se ci hai sciato già 3-4 volte, è il caso che tu faccia fare questo lavoro ad un laboratorio serio e poi passi alla tua manutenzione ordinaria con la sciolina a freddo. Questo perchè, uno sci nuovo, ha in genere bisogno di un pò di "rodaggio" per assestare la struttura e poi perchè con le prime discese la soletta può alzare il "pelo", che magari è la causa del rallentamento di cui parli. Con una buona preparazione di base rimetti tutto in ordine, sistemi lo sci per bene, e poi con i missili di nuovo in ordine e gli intrugli da "mago merlino", 3)chi ti ferma più? Ciaoooooooooooo
1)Allora è meglio se la tolgo, visto che leggendo questa discussione il fluoro può addirittura essere dannoso per la soletta? 2)Mai fatti preparare....li ho comprati tramite una conoscenza dall'importatore non in negozio, è un lavoro necessario? 3)Spero non un'abete!!!!! Ciaoo
p.s.sulla confezione della sciolina c'è scritto for all conditions of snow, per quello l'ho presa. il fluoro però non viene menzionato |
Modificato da - local in data 06 feb 2006 14:48:41 |
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 15:06:59
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Le briko che uso di frequente, a caldo, sono quelle "H" senza numero, solo paraffina. Se vuoi ingrassare vanno bene queste, cioè paraffina semplice. Potrei sbagliarmi, visto che è da poco che gioco al piccolo chimico, ma le "H3" contengono fluoro, cosa che le rende molto scorrevoli, ma allo stesso tempo meno adatte per un uso intenso e per mantenere grassa la soletta, sia per il costo e sia per via del fatto che il fluoro tende a seccare un pò la soletta. In questo caso, una passata a caldo di semplice paraffina può rimettere a posto le cose. Ti ripeto, sono un neofita in questo campo, ma se non fai gare/allenamenti del fluoro non ne senti la mancanza
Riguardo al punto 2: la prima cosa da mettere a posto nello sci è la planarità della soletta, improntarla e mettere a posto gli angoli delle lamine. Una soletta ben improntata, non solo è più veloce e rende lo sci più o meno facile da girare, ma fa in modo che anche la quantità di sciolina che penetra nella soletta sia maggiore. Anzi, trovo che a parità di sciolina usata, quello che velocizza molto lo sci è proprio l'impronta, almeno come sensazione sciando (e non alla prova cronometro, che poi non mi interessa affatto, visto che dovrei prima imparare a sciare).
Se il fluoro non viene menzionato vuol dire che ce ne è talmente poco che puoi andare tranquillo |
giò
VPAH
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