Autore |
Discussione |
FAkk
Sequenza di curve di base
494 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2006 : 13:26:53
|
"Devi anche stare attento a non ribassare la soletta al centro (tipico errore di chi è alle prime armi). Per farlo spatoli prima a destra, poi a sinistra."
non ho capito cosa vuol dire ribassare la soletta al centro.... ciao |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2006 : 15:13:44
|
Vuol dire fare troppa pressione con la spatola sul centro dello sci: oltre che asportare sciolina, scavi un solco sulla soletta, cosicchè le lamine vengono ad essere più in alto della soletta. E non è proprio bello Da qua il consiglio di fare prima una metà e poi l'altra. Sforzati inoltre di tenere i pollici sulle parti esterne della spatola e non in centro. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 20 gen 2006 15:15:32 |
|
|
nowacs
36 Messaggi |
|
supersl
Conduzione
Estero
1413 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2006 : 15:39:49
|
Citazione: Messaggio inserito da marcoos
La sciolina non serve? Mah... certamente sullo sci ne deve restare pochina, dopo aver sciolinato, spatolato, passato la spazzola in ottone, poi quella in crine ed infine il rullo in nylon.
oh! oh! Marco scusa una domanda, mi è stato insegnato di passare la spazzola di crine sempre e soltanto alla fine per lucidare e per renderla antistatica. Io procedo nel seguente modo dopo la sciolinatura e l'asporto: per scioline dure (neve fredda) passata con spazzola di ottone, poi nylon ed infine crine fino a ludidarla come uno specchio. per scioline più morbide (neve calda) uso solo la spazzola in nylon e poi crine come sopra.
Mi dici se sbaglio oppure se devo cambiare qualcosa?
Grazie Alain |
|
Modificato da - supersl in data 20 gen 2006 15:40:58 |
|
|
marcoos
Lombardia
157 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2006 : 16:31:07
|
Citazione: Messaggio inserito da supersl oh! oh! Marco scusa una domanda, mi è stato insegnato di passare la spazzola di crine sempre e soltanto alla fine per lucidare e per renderla antistatica. Io procedo nel seguente modo dopo la sciolinatura e l'asporto: per scioline dure (neve fredda) passata con spazzola di ottone, poi nylon ed infine crine fino a ludidarla come uno specchio. per scioline più morbide (neve calda) uso solo la spazzola in nylon e poi crine come sopra.
Mi dici se sbaglio oppure se devo cambiare qualcosa?
molti fanno come te. Fai delle prove con le tue scioline e vedi tu |
MarcoOS
http://www.moelgg.tk http://marco.damico.ch |
|
|
FAkk
494 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2006 : 18:15:44
|
Grazie casnas...questa non la sapevo proprio,mi sa che allora dalla prossima volta che sistemerò la soletta dovrò farci caso...il problema forse è che se sciolino con quella grassa da nevi fredde diventa sempre abbastanza dura da levare, quindi fare pochissima pressione mi sembra dura. Terrò in mente il consiglio,grazie, chissà che un giorno o l'altro riesca a capirci un pò su questi argomenti. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2006 : 18:45:11
|
Figurati... La forza devi mettercela, ma devi distribuire la pressione in modo corretto: posizionare bene le dita sulla spatola (non troppo centrali) e concentrarti per la prima spatolata prima sulla metà destra e poi su quella sinistra,( o viveversa ) e poi puoi procedere a spatolare tutta la soletta insieme.
Un consiglio: per le blu o le verdi, quelle per -15/-20 per intenderci, prima di spatolare, riscalda la soletta col ferro e poi spatola: così facendo hai ammorbidito la sciolina e viene via meglio. Consiglio di uno skiman maplus e dynastar che ha lavorato in CdM... penso tu possa fidarti! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2006 : 01:10:47
|
infatti, a togliere la blu faccio il triplo della fatica rispetto alla rossa.
la verde per che temperature è? non conoscevo l'esistenza di questo colore! io uso gialla per il caldo, rossa in situazioni normale e blu quando siamo sotto i 10°. CANNO QUALCOSA?
|
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2006 : 11:06:59
|
No franky Ogni ditta usa i suoi colori Generalmente per le nevi fredde c'è il blu, ma alcuni usano viola (non mi ricordo) o verde (Maplus). A volte la viola, forse era la Swix, è l'intermedia tra la rossa e la blu, dove la blu è fissata per temperature sotto i -15. |
www.Moelgg.tk
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2006 : 13:42:28
|
non sapevo che ogni casa ha dei colori diversi! pensavo che i colori indicassero un determinato uso e questo ugulae per tutte le case. |
|
|
|
alexxx
Virata elementare
Veneto
76 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2006 : 12:20:18
|
Magari fossero tutti ugali i colori.... Oltre ad essere diversi di casa in casa sono diverse anche le temperature... alcune case indicano la temperatura della neve, mentre altre la temperatura dell'aria!
Per nevi fredde di viola c'è la briko, per temperature neve da -15 a -30, la rossa briko da -5 a -15... e son proprio le scioline colorate così
Mentre Swix ha i colori sulla scatola, ma in realtà le scioline sono di altri colori, e la temperatura è quella dell'aria, non della neve... CH 3 --> Bianco --> -12°/-32° CH/LF/HF 4 --> Verde --> -10°/-32° CH/LF/HF 6 --> Verde --> -6°/-12° CH/LF/HF 7 --> Verde --> -2°/-8° CH/LF/HF 8 --> Verde --> +1°/-4° CH/LF/HF 10 --> Verde --> +10°/0°
ecc ecc ecc... ogni casa ha le sue caratteristiche! |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2006 : 13:17:02
|
faccio una domanda.....ma se la temperatura dell'aria è -10° non è così anche quella della neve? |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2006 : 14:21:38
|
No franky, non è così. Molto spesso neve e temperatura dell'aria sono molto diverse. Certo, se il termometro segna -10 o -15 nell'aria, la neve non sarà a 0°, e quindi ti regoli di conseguenza sulla scelta della sciolina (più o meno dura).
Sull'uso delle spazzole (rigorosamente a mano, non ho le rotanti ma credo che sarà il prossimo acquisto, visto che devo "curare" dai 4 ai 6 paia di sci per volta), le uso in quest'ordine, dopo aver spatolato. 1) ottone e nylon 2) nylon più morbido 3) crine
Alle volte, dopo le passate di spazzola, passo il tampone di feltro o di sughero e poi rispazzolo, ma dal momento che il mio è prevalentemente un lavoro di manutenzione, se rimane un pò di sciolina in più mi bastano due/tre piste per avere tutto in ordine. Quello che faccio, prima di spatolare la soletta, è togliere la sciolina dalle lamine
Una curiosità per chi mi sa aiutare: ho preso una holmenkoll rossa (fino a -15°) da stendere con ferro tra 125 e 135 gradi. Ho provato a stenderla come faccio abitualmente ed è molto dura da spalmare sulla soletta, in pratica servono più dei canonici tre passaggi. Ho provato ad interporre, allora, tra ferro e soletta sempre alla temperatura consigliata, un foglio di fiberlene, e si stende, e bene, con tre passaggi. Ora vi chiedo: per le scioline "dure", come vi comportate? |
giò
VPAH
|
|
|
alexxx
Virata elementare
Veneto
76 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2006 : 16:02:33
|
come dice giò la temperatura dell'aria non è la stessa della neve, poi la neve ha dalla sua che può essere di molti tipi, a seconda del cristallo che ha.. vecchia e secca, nuova e carica di umidità, artificiale,trasformata ecc ecc...
giò io alzerei un pelo la temperatura del ferro, per una temperatura così puoi arrivare anche ai 140/145°..
Per la swix fino a -12 consigliano ferro a 140°....
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2006 : 20:32:14
|
voi dopo aver sciolinato togliete la sciolina dalle lamine? |
|
|