Autore |
Discussione |
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2005 : 13:50:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Xcarve
Citazione: Messaggio inserito da Riding Volkl
Citazione: Messaggio inserito da lepridottero
Secondo voi è possibile usare per sciolinare un normale ferro da stiro con i buchi sotto? Senza metterci l'acqua, s'intende! Non dovrebbero esserci grosse controindicazioni, suppongo...
Non penso...la sciolina non si scioglierebbe in maniera uniforme e poi presto si otturerebbero i buchi con mix di scioline...insomma un casotto!
I buchi non si otturano, la sciolina si scioglie in maniera uniforme, l unico problema è che un po di sciolina rimane nei fori se non li pulisci bene, e se usi scioline diverse si sporcano a vicenda, ma se usi paraffine normali senz floro o altro non ti crea problemi, in quanto le paraffine sono miscelabili fra loro. In alternativa prendi una lastra di acciaio e saldala sotto al ferro.
vi ricordate di xcarve?????? un pò mi manca....ovvero...un pò mi mancano le stronz.. che sparava, mi facevano spanzare dalle risate!! un mio amico l'ho soprannominato come lui |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
riberio
Conduzione
Lombardia
1009 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2005 : 16:17:10
|
approfitto della riuppatura di questo utilissimo topic per fare una domanda banale: la spatolatura si può fare in casa senza problemi di sorta? (ho tenuto le solette degli sci "ingrassate", cioè sciolinate a caldo senza poi togliere lo strato di sciolina, CREDO)
Praticamente devo "raschiare" via la sciolina: con cosa lo si può fare senza correre il rischio di rovinare gli sci? |
http://www.valdimello.it/v2/User/asp/Vdm.asp?a=52 Una firma per la val di mello |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2005 : 18:30:17
|
assolutamente sì, basta avere una spatola in plexiglass il più spessa e rigida possibile... ne trovi a pochi neuri in qualsiasi decente negozio di sci occhio che non deve flettersi al centro quando spatoli altrimenti rischi di ritrovarti con la soletta bella concava, che non particolarmente gradevole |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
riberio
Conduzione
Lombardia
1009 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2005 : 19:22:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Nexus 7
assolutamente sì, basta avere una spatola in plexiglass il più spessa e rigida possibile... ne trovi a pochi neuri in qualsiasi decente negozio di sci occhio che non deve flettersi al centro quando spatoli altrimenti rischi di ritrovarti con la soletta bella concava, che non particolarmente gradevole
praticamente mi stai dicendo che è meglio andarci con la mano "leggera" per non fletterla, giusto? come faccio a capire quando non c'è più sciolina? vado a tatto? se non la tolgo bene poi la sciolina rimasta di ghiaccia e mi fa attrito? |
http://www.valdimello.it/v2/User/asp/Vdm.asp?a=52 Una firma per la val di mello |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2005 : 20:31:02
|
Riberio, la mano leggera non serve per non flettere la spatola, ma per non rigare la soletta. Una spatola rigida (che quindi non si piega quando la afferri alle estremità), ti permette di togliere per bene la sciolina in eccesso passando con mano leggera sulla soletta.
Per capire che non c'è più sciolina basta che osservi la soletta (senza toccarla). Assume dapprima un aspetto bello lucido ed uniforme, liscio, poi inizi a riconoscere l'impronta. Comunque, passando la spatola, di sciolina non ne viene più. A quel punto una una bella spazzolata con spazzola in nylon già sei ok. Se vuoi proprio esagerare, una successiva passata con un tampone di feltro. La spatola va passata dalla punta alla coda senza calcare sulla soletta, of course |
giò
VPAH
|
|
|
riberio
Conduzione
Lombardia
1009 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2005 : 09:24:30
|
Ok, io intendevo che se la fletto al centro mi "pigia" più al centro e meno ai lati e quindi il rischio è di scavare una specie di canale più profondo nel mezzo della soletta (con le dovute proporzioni millimetriche)...vedremo, sinceramente non so se fare da me o portarlo magari per questa volta al negozio, e cercare di osservare per bene come fa adolfo, e poi dalla prossima sciolinatura a caldo cercare di cavarmela da solo.
Intanto grazie a tutti. |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2005 : 09:34:28
|
se la spatola si flette riga la soletta o peggio ti scava il canale al centro... perciò la spatola rigida e spessa (in plexiglass, non in metallo!!!) che ti permette di grattar via la sciolina con mano leggera senza danneggiare la soletta |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2005 : 20:11:28
|
nelle milioni di pagine precedenti sicuramente è stato scritto ma è bene ricordare, per completezza di informazione, che la "spatolatura" deve sempre essere effettuata dalla punta alla coda: vale a dire nel senso dello scorrimento dello sci sulla neve! buon divertimento! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2005 : 22:50:17
|
siamo sicuri che cambi effettivamente spatolare in senso inverso? io per antica abitudine non spatolo mai contromano ma mi domando, visto che tanto dopo la spatola si passa la spazzola e poi magari il feltro e poi il tampone... cosa cambierebbe? perché si deve spatolare solo in un senso?
|
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2005 : 11:21:40
|
Hai visto mai ti si imbizzarriscono gli sci e cominciano a scalciare? |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2005 : 17:51:49
|
ah ecco... non c'ero mai arrivato sarà che i miei sono addomesticati? |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2005 : 18:12:07
|
Minicorso online per aspiranti skiman. Se non parlate l'inglese, niente paura, c'è sempre in norvegese!
Comunque i filmatini sono abbastanza esplicativi. Buona visione
http://www.swixschool.no/web/index2.html |
giò
VPAH
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2005 : 11:52:25
|
Se la signora mi lascia usare il garage quest'anno apriamo un laboratorio del piccolo chimico che manco Pasteur se l'è mai sognato! Eh Giò? Offerta lancio sciolina e lamine 25 € compresi panino con salsiccia e bicchiere di vino!
|
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
alonzino
Scio come Franz
Lazio
1730 Messaggi |
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2005 : 12:54:27
|
con 25 euro in negozio mi fanno preparazione gara, lamine tuning sciolina e magari mi regalano la tracciatura
però panino e vino mi fanno vacillare....... |
|
Modificato da - Teozena in data 25 ott 2005 12:55:16 |
|
|
Discussione |
|