Kitzbuehel: apprensione per il meteo
di Vittorio Savio
C'è apprensione in queste ore per la situazione meteo a Kitzbuehel. Il servizio meteo austriaco sta elaborando delle previsioni sempre più dettagliate per quanto riguarda i giorni di gara dell'Hahnenkamm Trophy in programma da venerdì a domenica sulla Streif di Kitzbuehel.
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 22 gennaio, quando sarà in programma il super-g maschile e la manche pomeridiana dello slalom valida anche per la combinata alpina è previsto sole e le temperature si aggireranno tra i -10 gradi della mattina e lo zero termico dell'ora di pranzo. La giornata pià problematica però dovrebbe proprio essere quella di sabato 23 gennaio, quando si correrà la celebre "The Race" la discesa libera maschile più famosa del circo bianco. Al momento gli esperti austriaci non si sbilanciano troppo anche se prevedono giornata nuvolosa con possibilità di qualche precipitazione anche piovosa, mentre domenica 24 gennaio, quando si disputerà lo slalom speciale maschile, dovrebbe tornare clima più asciutto e fare nuovamente la comparsa il sole. Solo però nelle prossime ore si potranno avere delle certezze in merito.
Intanto, grazie alle numerose stazioni meteo dislocate lungo il tracciato di gara, si sta studiando anche la direzione dei venti, soprattutto in quota, dove potrebbero creare qualche problema ai discesisti, al salto della Mauserfalle. Per quanto riguarda la cristallizzazione della neve programmata e quella naturale caduta in questi ultimi giorni, le condizioni al momento sono ottimali, viste le temperature molto basse registrate fino ad ora. Nei prossimi giorni le temperature sono però date in leggera risalita (sopra lo zero termico) e questo potrebbe creare qualche problema di tenuta con i venti più freddi di risalita dalla valle, soprattutto nella zona dell'Haubergkannte.