Wengen: niente discesa lunga del Lauberhorn
di Vittorio Savio
AGGIORNAMENTO ORE 11.30 - Gara confermata per ora a Wengen. Il meteo prevede una finestra di sole verso mezzogiorno e al momento non nevica più e in pista si sta lavorando per pulire dalla neve fresca caduta. La partenza della gara avverrà alle ore 12.30 (diretta su Raisport1 ed Eurosport) però dalla partenza della combinata alpina di ieri, appena sopra il salto dell'Hundschopf, a causa della scarsa visibilità e dal vento che soffia in alto.
Non ci sarà la classica discesa libera lunga del Lauberhorn quest'anno. Neve fresca caduta nella notte e che ha iniziato a cadere anche in queste prime ore del mattino e scarsa visibilità hanno convinto la giuria e il direttore di gara della Fis Markus Waldner a far partire la discesa libera dalla partenza di riserva, poco sopra il salto dell'Hundschopf, da dove ieri era partita la gara della combinata alpina.
Ieri Waldner aveva ipotizzato di far effettuare una mini prova dalla partenza classica fino alla partenza di riserva per poi far effettuare la classica ricognizione e per poter far disputare così nella sua interezza il tracciato di gara più lungo del circo bianco, con i suoi 4.480 metri circa.
Purtroppo però il meteo non sembra poterlo consentire. Alle ore 11.30 comunque ci sarà una decisione definitiva circa l'orario di partenza che al momento è fissato per le ore 12.30.