Cortina 2021: Riccardo Donadon futuro presidente
di Vittorio Savio
LIVE DA ALTA BADIA - Sarà un imprenditore della nuova generazione veneta, Riccardo Donadon il futuro nuovo presidente della costituenda Fondazione Cortina 2021che porterà avanti la candidatura ampezzana fino al congresso della Fis di Cancun in Messico il prossimo giugno quando ci sarà l'assegnazione ufficiale della rassegna iridata. La Fondazione come ci ha confermato il presidente della Fisi Flavio Roda avrà luogo entro la fine di questo mese e scaturisce da un accordo tra Governo, Coni, Fisi ed enti locali (Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Cortina). Dopo l'assegnazione della rassegna iridata la Fondazione da Comitato Promotore proseguirà il proprio come vero e proprio Comitato Organizzatore.
Il futuro nuovo presidente, Riccardo Donadon è nato a Treviso, classe 1967, dopo aver conseguito la maturità classica, intraprende gli studi in Psicologia all’Università di Padova. Nel 1990 inizia a collaborare con il padre nell’attività di famiglia, ma è forte la passione e l’attrazione per il mondo dei sogni americano: cinema e Internet.
Nel Settembre del 1998: Riccardo Donadon lascia Benetton con le 8 persone che lo avevano accompagnato nell’avventura Mall e fonda E-TREE, che diventa in pochi mesi una delle società di riferimento in Italia nell’ ambito dei servizi Internet. Definita la “no sleeping companyoe per il ritmo altissimo di lavoro, unisce la competenza nelle soluzioni realizzate ad un ambiente di lavoro informale dove letti a castello, massaggiatore, cuoco, palestra e biliardi si fondono all’energia di un gruppo di lavoro giovanissimo. Velocità di crescita e metodologia di business permettono alla società di raggiungere i 26 miliardi di lire di fatturato già nel terzo bilancio con un ottimo utile netto e 160 dipendenti. E-TREE viene ceduta al 100% al gruppo Etnoteam nel 2001.
Nel Settembre del 2003 Donadon lascia E-TREE e nel gennaio 2005 fonda H-FARM, collocandola di proposito in alcuni casali nella campagna di Ca’ Tron di fronte alla laguna di Venezia. Il sogno è triplice: dar vita ad un piccolo polo tecnologico di servizi legati ad internet, aiutare i giovani a cogliere le enormi opportunità offerte da Internet, e infine dare il segnale che i vecchi rustici che hanno generato la prima economia possono avere anche un ruolo importante nelle dinamiche sociali del territorio.
Intanto e di questi giorni l'invio di una lettera da parte del Comitato Referendum Cortina 2021 al presidente della Fisi Flavio Roda per chiedere un codice etico per le persone che andranno a ricoprire incarichi all'interno del futuro Comitato Organizzatore. Inoltre lo stesso comitato ha chiesto di poter visionare il dossier della candidatura inviato alla Fis delle opere da realizzare per la rassegna iridata, di cui si parla tanto (Ferrovia, Strade ecc.), ma di cui al momento non si è ancora visto nulla di pratico.