Blardone: "di nuovo papā e a fine stagione chiudo"
di Matteo Pavesi
E' stata, salvo ripensamenti, l'ultima volta di Max Blardone sulla Gran Risa dell'Alta Badia, un pendio che gli ha regalato 3 vittorie (2005, 2009, 2011) e dove oggi ha trovato prima la qualifica e poi un discreto 22/o tempo finale partendo con il #56.
Dopo 16 stagioni di Circo Bianco, il campione ossolano lascerā a fine stagione, e ne parla con il nostro Vittorio Savio e i giornalisti presenti al parterre: "son contento comunque di quello che son riuscito a fare nella prima manche, č sempre una bella emozione correre su questa prima che mi ha dato tanto...stamattina ho detto: 'non posso deluderti, devo fare una bella gara', son riuscito a fare una bella prima manche, nella seconda invece sono andato un po' troppo in giro per la pista... Nell'ultima parte la neve non era veloce, han fatto bene in pochi in basso. Ho comunque vissuto al meglio questa giornata, son felicissimo di aver fatto la mia gara. Il ricordo pių bello? La vittoria del 2011, si parlava tanto della mia scarsa forma e poi ho vinto la gara e da lė č partita una gran stagione.
Comunque non solo quella vittoria o i podi, io ricordo con piacere tutti i miei risultati nei top10, che per fortuna sono tanti.
Rimpianti? Nessuno, gli errori che ho fatto son sempre stati costruttivi e non distruttivi. Le medaglie? Erano lė anche gli altri per prenderle! Sė, mi sono mancate, in particolare a Salt Lake City una sbavatura sul piano mi ha fregato. Anche a Vancouver non ero male, nelle gare secche devi dare tutto e a volte non va..."
Max e Simona, che sono diventati genitori la prima volta nell'aprile 2012, con Alessandro, a giorni allargheranno la famiglia: "sė, entro fine anno dovrebbe nascere una bimba, una grande emozione"
146 pettorali fin qui indossati, 7 vittorie tutte in gigante, e altri 17 podi, sempre tra le porte larghe, complessivamente, sia per risultati che per punteggio, il miglior gigantista italiano degli ultimi 15 anni.
Prima di appendere gli sci al chiodo Max potrā sparare ancora 5/6 cartucce: forza Blardo, togliti ancora qualche soddisfazione...