La Gran Risa è pronta, anche senza molta neve
di Vittorio Savio
La Gran Risa è pronta per accogliere il circo bianco e festeggiare i 30 anni di vita. Quest'anno è un anno importante per la località dolomitica che ha fatto le cose in grande per festeggiare questo anniversario che ha segnato la storia della coppa del mondo.
Purtroppo nemmeno Marcello Varallo e la sua organizzazione hanno potuto contro la mancanza di neve naturale ormai cronica fino a questo momento sulle Alpi italiane. Nella foto scattata oggi da un nostro gentile lettore (nick emanueza) ai piedi della Gran Risa questo è lo scenario attuale: pista perfettamente innevata artificialmente, ma paesaggio inesorabilmente non certo natalizio.
Una pista la Gran Risa che domenica 20 dicembre ospiterà il tradizionale appuntamento con il suo gigante maschile di coppa ormai giunto ai 30 anni di vita, seguito nel pomeriggio dalla gara riservata alle leggende dello sci alpino e di alcuni dei protagonisti che hanno scritto il loro nome nell'albo d'oro di questa manifestazione.
Lunedì 21 dicembre quindi ci sarà una premier con il gigante parallelo maschile in notturna. Per questo evento che assegna punti per la coppa del mondo è stata predisposta e potenziata ai lati della pista un sistema di illuminazione artificiale che consentirà di illuminare a giorno la parte terminale della Gran Risa.
Uno sforzo organizzativo necessario e dispendioso se si vuole regalare come ogni anno uno spettacolo sportivo degno del nome che l'Alta Badia si è costruito in tutti questi anni, nell'attesa che la neve faccia finalmente la sua comparsa ed essere anche lei una delle protagoniste di questo evento sportivo.