Elena Curtoni: "punto al gigante e superg"
di Matteo Pavesi
Soelden Live - alla conferenza stampa Milka di ieri sera, trasmessa in diretta streaming sul sito FIS, era presente anche Tina Maze, ambasciatrice del marchio lilla, e per la prima volta a Soelden senza gareggiare. La slovena ha consegnato il casco alle Milka Girls: presenti Tessa Worley, Sarka Strachova, Miki Kirchgasser e la nostra Elena Curtoni, sponsorizzata Milka dal settembre 2011.
Un po' provata dal tour de force dei giorni scorsi, Elena ci ha parlato del lavoro estivo e, determinata, della stagione che verrà: "in estate ho puntato più sulla qualità che sulla quantità, cercando di preservare la mia schiena e lavorando molto atleticamente." Sulla preparazione ha un po' pesato il meteo: "ad Ushuaia, nella prima parte sopratutto, meteo avverso e di conseguenza condizioni della neve varie. Ma è servito per l'adattamento e sono convinta che questo lavoro ripagherà durante l'anno. Oggi (ieri, ndr) abbiamo sciato in Senales, con condizioni completamente diverse, fondo duro e impegnativo, molto ben preparato."
Lunedì le ragazze erano a Hintertux dove hanno sciato martedì e mercoledì su un fondo morbido: perchè non sfruttare la Val Senales dove si trovavano gli uomini? Perchè gli accordi tra la stazione, la FISI e l'Austria non lo hanno permesso....e giovedì mattina è stata una eccezione.
Forse scontato, ma ad inizio stagione non si può non parlare di obiettivi: "ho fatto pochissima discesa, punto al gigante e al superg" ed altrettanto scontato sottolineare come gli infortuni e i ritiri abbiamo ridisegnato questa stagione al femminile: "certo mancano alcun protagoniste, ma andar forte non è mai facile. Ci saranno delle sorprese, ci saranno nomi nuovi e nuove atlete che spingeranno per salire al vertice e vincere...e ci proverò anche io!"