Fanchini:"Voglio una stagione come quella passata"
di Vittorio Savio
LIVE DA SOELDEN - Vigilia di inizio stagione per le azzurre. Ad un giorno dal via della stagione 2015-2016 di coppa del mondo osservate speciali ce ne sono diverse nella squadra del neo tecnico Gianluca Rulfi. Tra queste c'è sicuramente Nadia
Fanchini. La finanziera di Montecampione non si sbilancia troppo a poche ore dal via delle competizioni, ma qualche idea sulla stagione che verrà se l'è già fatta.
"La stagione l'anno scorso è andata bene. Quest'anno partirò nelle prime sette in gigante e quindi spero di iniziare con il piede giusto - ci spiega l'azzurra
-
se possibile come ho lasciato lo scorso anno con i risultati positivi avuti. Negli allenamenti forse non è andato tutto come speravo, però Soelden è una gara un po' diversa rispetto alle altre e si vorrebbe essere subito al top. Qualcosa comunque cercherò di inventarmi domani. Sono pronta e cercherò di rompere il ghiaccio al meglio".
Una stagione lunga e senza appuntamenti particolari - niente Mondiali e Olimpiadi - e dunque tutta improntata sulla Coppa del Mondo. L'azzurra ha però già chiari i suoi obiettivi. "Cercherò di sfruttare le occasioni che mi si proporranno. Sarà sicuramente il gigante e il super-g le specialità in cui punterò a fare maggiormente risultato. In discesa vedremo. Anche perchè non è facile portare avanti troppe specialità quando si hanno avuto problemi fisici come nel mio passato. Sicuramente per me non è facile abbandonare la discesa, però adesso vediamo come andrà questo inizio di stagione e poi decideremo".
Molte le assenze volontarie ed involontarie in questa stagione al via, ma questo non cambia gli obiettivi della sciatrice camuna:
"Sicuramente l'assenza di alcuni grandi nome come Tina Maze o l'incidente ad Anna Fenninger tolgono qualcuna delle protagoniste, però noi diamo sempre il massimo che ci siano oppure no. L'obiettivo mio comunque resta quello di fare una stagione come quella passata e possibilmente si migliorarla ancora".