A Soelden la neve e il sole attendono la coppa
di Vittorio Savio
La neve e il sole e un ghiacciaio del Rettenbach tirato a lucido attendono il circo bianco. A quattro giorni dal via della coppa del mondo di sci alpino 2015-2016 tutto è quasi pronto a Soelden per accogliere il circo bianco con i primi due giganti (femminile e maschile) della stagione che andrà ad iniziare sotto i migliori auspici per quanto riguarda la neve.
Nell'ultima settimana ai 3.000 metri del ghiacciaio tirolese la neve farinosa ha raggiunto i 90 cm di altezza e gli organizzatori hanno potuto portare a compimento i lavori di allestimento del tracciato. Il meteo poi secondo quanto comunica l'ufficio di Innsbruck è previsto in deciso miglioramento rispetto alle ultime ore ed il sole e il freddo di queste ore (questa notte in ghiacciaio si sono toccati i -10 gradi) stanno facendo il resto. Per tutto il fine settimana su Soelden splenderà il sole anche se le temperature dovrebbero risalire dai +4 gradi odierni a fondovalle ai +12-13 gradi di sabato e domenica, ma questo non dovrebbe creare particolari problemi. Lo zero termico in queste ore era sceso fino ai 2.200 metri, mentre nelle prossime ore risalirà fino ai 3.800 metri.
Già da domani, mercoledì, i primi atleti e le prime nazionali raggiungeranno Soelden in previsione delle conferenze stampa degli sponsor e il Fis Alpine Forum previsti giovedì e venerdì. Sabato poi il via con il gigante femminile (prima manche ore 9.30; seconda manche ore 12.45), seguito domenica dal gigante maschile (prima manche ore 9.30; seconda manche ore 12.45).