Cortina 2021: Sarah Lewis incontra la FISI
a cura della redazione
(da fisi.org) Sarah Lewis, segretario generale della Fis (Federazione internazionale dello sci), ha incontrato oggi a Milano il Presidente della Fisi, Flavio Roda, accompagnato dallo staff federale, e una delegazione di Cortina d'Ampezzo, guidata dal sindaco Andrea Franceschi e da Enrico Valle, presidente del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo. Obiettivo dichiarato: dare il via alle operazioni relative al Mondiale di sci alpino del 2021, che sarà ufficialmente assegnato alla "regina delle Dolomiti" nel 2016, durante il Congresso di Cancun.
"Cortina d'Ampezzo è una stazione di altissimo livello ed è sicuramente in grado di realizzare un Mondiale all'altezza delle aspettative", ha detto Sarah Lewis, "la Fis vuole essere partner del Comitato organizzatore e cominciare subito ad avviare tutte le operatività, pur con un anno d'anticipo sull'assegnazione effettiva. E' un'opportunità per lavorare senza stress e definire per tempo tutti i dettagli di un evento molto atteso in tutto il mondo".
"Per la Fis - ha proseguito Lewis - è molto importante l'intervento della Federazione italiana, che può mettere in campo tanta esperienza internazionale e molti contatti con le eccellenze dell'organizzazione italiana".
I prossimi 3 e 4 settembre è prevista a Cortina la prossima ispezione della Fis, che servirà a predisporre la documentazione per il Congresso Fis del 30 settembre. L'ottimo lavoro svolto per le candidature passate permetterà a Cortina di ripartire dal dossier preparato per il 2019.
"Sono molto contento della visita di Sarah Lewis a Milano - ha detto il presidente Roda - perché ci permette di partire con la giusta determinazione e la giusta convinzione nella realizzazione di un progetto che dovrà essere preparato al meglio e per tempo, e che dovrà godere di grande visibilità internazionale. La Federazione italiana è da sempre al 100% a fianco agli organizzatori di Cortina, che hanno già dimostrato di saper fare e che ora si preparano alla sfida più grande".
"Ripartiremo dallo staff che ha lavorato alla candidatura per il 2019 - ha detto il sindaco Franceschi - con Enrico Valle, responsabile della parte tecnica, e 4 giovani manager per quanto riguarda accomodation, operation, marketing e sport: non vogliamo perdere tutto ciò che è stato acquisito negli anni passati. Siamo lieti della collaborazione che Fis e Fisi ci offrono e lavoreremo insieme per un grande Mondiale".